MASSAROSA. Lutto nel mondo della politica. E’ morto la scorsa notte, all’età di 71 anni, l’onorevole Giuseppe (Pino) Lucchesi.

Nato sull’isola d’Elba, a Portoferraio (Livorno) nel 1941 da sempre è stato iscritto prima alla Democrazia Cristana, poi nelle file del Partito Popolare Italiano, partiti con i quali è rimasto sugli scranni del Parlamento italiano ininterrottamente dal 1976 (Governo Moro) al 1994, eletto nel collegio elettorale di Massarosa (abitava nella frazione di Piano di Mommio).

Numerose, durante la sua attività politica, le proposte di legge firmate dall’onorevole Lucchesi, in particolare negli anni 1983-87 (nel solo 1987 ha presentato ben 118 disegni di legge). E’ stato membro, in diverse occasioni, di importanti commissione parlamentari, da quella trasporti a quella delle telecomunicazioni alla commissione per la marina mercantile. Attualmente era il presidente del Ce.n.i.s, il centro nazionale di iniziative sociali, oltre che membro dell’Udc.

Unanime il cordoglio da parte del mondo politico versiliese. “Perdiamo una grande figura di riferimento – dicono il coordinatore provinciale Udc PierFrancesco Pardini e il coordinatore di Massarosa Alberto Coluccini – un politico di razza, da sempre attento alle problematiche del nostro territorio. Le condoglianze alla famiglia”.

(Visitato 384 volte, 1 visite oggi)
TAG:
dc lucchesi massarosa moro pino politica udc

ultimo aggiornamento: 11-02-2012


DA VIAREGGIO ALLA TURCHIA PER BATTERE IL RECORD DI TRAVERSATA

TREPIDANTE ATTESA PER LA SECONDA SFILATA DEL CARNEVALE PIETRASANTINO