VIAREGGIO. Alle ore 15,00 il triplo colpo di cannone darà il via alla seconda parata dei giganti di cartapesta, dalla Stazione alle ore 14,30 si muoverà,  come di consueto,  il corteo di maschere introdotto dalla Banda musicale la Viareggina che aprirà poi sul lungomare la sfilata.

L’inizio del Corso mascherato sarà preceduto alle ore 12,00 dalla Cerimonia di consegna del riconoscimento di Commendatore dell’Ordine del Carnevale di Viareggio alla coppia Zuzzurro e Gaspare, ospiti del secondo corso mascherato.Ad insignire  Andrea Brambilla in arte Zuzzurro e  Nino Formicola, Gaspare del titolo di Commendatore saranno il sindaco di Viareggio Luca Lunardini e il Presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini.

 I due artisti, arrivati a Viareggio già nel pomeriggio di sabato,  hanno visitato la Cittadella e Il Museo del Carnevale e sbirciato  tra i carri     per farsi  fotografare    accanto ai  tanti politici  in cartapesta che i maghi viareggini hanno immortalato sui carri.  Delegazioni : dalla Francia, dal Carnevale di Mulhouse una nutrita delegazione che sarà ricevuta dal presidente nella mattinata, presente al secondo corso  mascherato anche  lo staff di uno dei maggiori tour operator giapponese presenti a Viareggio per la realizzazione di un video reportage.

Il secondo corso mascherato sarà immortalato anche dalle telecamere di Rai 3 per la trasmissione Prodotto Italia  con l’inviato a Viareggio Giancarlo Zanella che prima del corso ha realizzato numerose interviste di approfondimento con i costruttori, il presidente Alessandro Santini e il prof. Franco Bendinelli nel nuovo Museo del Carnevalotto.  La trasmissione andrà in onda sabato 18 febbraio alle ore 11,30 su Rai 3.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
burlamacco carnevale gaspare secondo corso viareggio

ultimo aggiornamento: 11-02-2012


IL CARNEVALE A SOSTEGNO DEGLI “ORSI DELLA LUNA”

SAN VALENTINO TRA ARTE E CULTURA