VIAREGGIO. La politica attendista ha pagato: due conclusioni, altrettanti gol e tre punti che servono per rendere ancora più tranquilla la posizione di classifica, cancellando le due brutte sconfitte contro Monza e Como. Il Foggia ha sbancato 2-0 i “Pini”, castigando un Viareggio impreciso, lezioso ed incapace di tirar fuori quel mordente necessario per chi la salvezza se la deve sudare ogni settimana.

Partita poco entusiasmante, con un Foggia rimaneggiato e poco propositivo, mentre le zebre hanno provato a costruire gioco ed occasioni, ma cinismo e qualità sono mancati dalla cintola in su: Cristiani in avvio si è divorato la palla del vantaggio con un tiro sporco finito a lato su invito di Berardocco. Dopo un quarto d’ora il tecnico Bertolucci ha rimescolato le carte, spostando Lepri a destra ed avvicinando Cesarini all’unica punta Zaza. I satanelli, a parte la sassata di Venitucci spenta sul fondo di un soffio, non si sono mai resi pericolosi dalle parti di Gazzoli. La serie di palle gol per il Viareggio è proseguita con la rasoiata di Berardocco a fil di palo, poi è calato il buio, coinciso col vantaggio ospite al 39: Cortesi affonda sulla destra, Carnesalini respinge corto e Pompilio scarica in rete con un siluro che non lascia scampo a Gazzoli.

Il tema nella ripresa non cambia, con le zebre avanti a testa bassa, ma senza idee e lucidità: gli ingressi di Pizza e Scardina non bastano a cambiare le cose: si sfruttano poco gli esterni, intasando, invece, la zona centrale, logicamente a vantaggio del Foggia. Il pareggio proprio non vuole arrivare, perché Zaza si frappone involontariamente tra Lepri e la porta, perché Ginestra si oppone splendidamente alla conclusione da fuori di Cristiani e perché il destro a giro di Cesarini finisce alto. Il Viareggio finisce la benzina ed i satanelli ne approfittano per riversarsi in attacco, colpendo per la seconda volta in contropiede, con Cortesi che invita Defrel ad appoggiare in rete da due passi.

Il Foggia si rimette in carreggiata con questi tre punti, ipotizzando scenari di un finale di stagione nel complesso sereno, mentre il Viareggio firma la sua ennesima condanna ad un proseguo di campionato con un’ansia ai limiti dell’infinito.

VIAREGGIO-FOGGIA 0-2

VIAREGGIO (4-4-1-1): Gazzoli; Carnesalini, Fiale, Conson, Martella; Cesarini (31′ st Maltese), Tarantino, Berardocco (27′ st Scardina), Lepri (12′ st Pizza); Cristiani; Zaza. (Merlano, Lamorte, Pellegrini, Sorbo). All. Bertolucci.

FOGGIA (3-4-3): Ginestra, D’Orsi, De Leidi, Gigliotti; Cortesi, Perpetuini, Velardi, Cardin; Pompilio (21′ st Reali), Lanteri (37′ st Defrel), Venitucci (21′ st Toppan). (Botticella, Meduri, Marinaro, Ferreira). All. Stringara.

Arbitro: Aversano di Treviso.

Reti: 39′ pt Pompilio, 44′ st Defrel.

Note: 500 spettatori circa. Ammoniti Zaza, Scardina (Viareggio), Velardi, Perpetuini, Cortesi (Foggia). Angoli 5-0. Recuperi 0′ pt, 5′ st.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio defrel foggia lega pro pompilio prima divisione viareggio

ultimo aggiornamento: 12-02-2012


ZUZZURRO & GASPARE: “FELICI DI ESSERE NELL’UNICA CITTA’ DOVE SPLENDE IL SOLE”

STRINGARA: “IL FOGGIA DOVEVA VINCERE, NON GIOCAR BENE”