PIETRASANTA. Domani 17 febbraio doppio appuntamento al Teatro Comunale con “La Classe viva”, spettacolo che verrà rappresentato la mattina alle ore 10.00 per gli studenti e la sera, ore 21, aperto a tutti.

La compagnia “Policardia – Teatro di Viareggio”, diretta dal regista Andrea Moretti, porterà sulle scene una trama avvincente, tratta dal libro di Maria Cristina Tognetti “Tutti zitti!”, con tematiche forti come la prevenzione dell’Aids e la lotta alla discriminazione del malato.

“Questo spettacolo – spiega Maria Cristina Tognetti, presidente del Comitato territoriale Anlaids Versilia – propone la rappresentazione teatrale come mezzo efficace per far arrivare il messaggio di prevenzione. Gli attori, tutti adolescenti, hanno lavorato molto per incarnare in loro stessi le problematiche di sofferenza e di discriminazione subite dai malati di Aids”.

Dodici attori, su una scena vuota, rappresentata soltanto da alcuni banchi di scuola, denunciano rivolti al pubblico le ingiustizie di una società che da una parte discrimina e dall’altra fa finta di non vedere e non vuole sapere, né rendersi conto, che esista questa terribile malattia. Un succedersi di scene che nascono anche dalla necessità di informare sulle modalità di prevenzione, di allertare sui rischi del contagio, e di avvertire che è arrivato il tempo in cui non si può più far finta di nulla.

La Toscana è al terzo posto per numero di contagi dopo la Lombardia e il Lazio.

Rimane quindi ancora di fondamentale importanza informare le nuove generazioni sulle modalità di trasmissione del virus e sui reali rischi di contagio. La malattia è molto più diffusa di quello che si crede e i dati ufficiali, che pure parlano di 165.000 persone viventi, non riescono a dare un’immagine reale della diffusione perché registrano solo i casi accertati.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

1,5 MILIONI DI EURO PER I PROGETTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

APRE IL “CENTRO DI EDUCAZIONE” ALLA VERSILIANA