MASSAROSA. “L’Imu sulla prima casa? Sicuramente non l’aliquota più bassa. Quella sulla seconda? Quella dovremmo alzarla parecchio”.

E’ il sindaco di Massarosa Franco Mungai a non lasciar intendere buoni presagi per quanto riguarda la tassazione sulla casa prevista dalla manovra Monti. “Siamo ancora in attesa – spiega il primo cittadino – di ricevere un decreto attuativo della riforma e di capire la precisa entità dei tagli da parte del governo. Appare però inevitabile pensare che sicuramente, per l’Imu sulla prima casa, non potremmo permetterci di mantenere l’aliquota più bassa”.

Le parole del sindaco suonano come una risposta alle recenti dichiarazioni del Pdl sulla stampa, che in più occasioni avevano chiesto a lui e al vicesindaco Adolfo Del Soldato chiarimenti sull’entità della pressione fiscale comunale.

“Per quanto riguarda invece la seconda casa – aggiunge Mungai – lì alzeremo sicuramente l’aliquota minima prevista per legge”. Tra le seconde case però sono contemplate anche le attività commerciali, artigianali e industriali. “Purtroppo – spiega il sindaco – l’aumento sarà anche per loro inevitabile. Del resto ricordo che la pressione fiscale a Massarosa, rispetto ai Comuni vicini, è inferiore del 40% circa. Al massimo quindi – conclude Franco Mungai – non andremo che ad allinearci con i Comuni limitrofi”.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
imu massarosa mungai PDL prima casa seconda casa

ultimo aggiornamento: 16-02-2012


LUTTO A SCUOLA, ADDIO AL PROFESSOR SIGNORINI

RUBANO ROTAIE PER RICAVARE RAME, ARRESTATI DUE UOMINI