VIAREGGIO. Week end difficile quello che si presenta alle due squadre versiliesi maschili di basket che militano nella serie D. Entrambe infatti non possono permettersi passi falsi: l’imperativo categorico è vincere.

QUI VERSILIA. Il Versilia Basket, dopo aver giocato una stagione degna del plauso generale per gli eccellenti risultati ottenuti (considerando anche che è una squadra neopromossa), sembra aver visto ora le prime difficoltà: per ben due volte nelle ultime settimane infatti è inciampata, commettendo il terribile errore di lasciarsi recuperare da un irrefrenabile Massa e Cozzile. Adesso la squadra di Pietrasanta si ritrova nuovamente con il fiato degli avversari sul collo e per vincere il campionato deve rialzarsi alla svelta e riprendere a correre senza impedimenti come ha fatto finora. Domenica alle 18.00 alla palestra “Tommasi”, di fronte al pubblico di casa, il gioco per i locali si fa duro davvero: da battere ci sarà il Chiesina, al top della forma (dopo aver asfaltato per 100-60 il Rosignano) e che si è meritatamente conquistato la terza posizione, a soli 4 punti dalla coppia di testa. Teso anche l’allenatore Jacopo Lanza: «A Carrara abbiamo sbagliato l’approccio, dobbiamo interpretare la partita in maniera più decisa: ci siamo adagiati e ci hanno surclassato. Bisogna cercare di affrontare le partite che ci aspettano soprattutto con maggiore umiltà. Contro il Chiesina mi aspetto di meglio, ma dobbiamo mantenere molto alta l’attenzione in ogni fase del gioco». Grande assenza di Simonetti, squalificato per due giornate per offese agli arbitri dopo la gara con il Carrara.

QUI VELA. “Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”. Così recita il detto: e se quel che dice è vero, allora per il Vela è giunto il momento di dimostrare quello che vale. Siamo infatti giunti alla diciottesima giornata, e il tempo per recuperare (o per salvarsi) si assottiglia: i calcoli adesso valgono ben poco, le statistiche ancor meno. Ciò che è necessario per i viareggini è vincere, e sarebbe buona cosa cominciare da domenica, quando al pala “Barsacchi” alle 17.30 si scontreranno con il Rosignano. «Da questo week-end- ha commentato il ct viareggino Alfredo Bonuccelli- cominciano gli scontri diretti per chi vuole andare ai play off e chi vuole evitare i play out. Siamo consapevoli che d’ora in poi non sono più ammessi troppi errori: in particolare noi dobbiamo migliorare in fase conclusiva, dove nelle ultime partite non siamo mai riusciti ad essere incisivi e dove abbiamo commesso un numero esorbitante di errori stupidi. Questo è quello che dobbiamo evitare ad ogni costo. Sono comunque fiducioso – ha concluso – dopo la sconfitta amara di sabato ho visto i miei ragazzi allenarsi bene e soprattutto concentrati». Mancherà anche domenica Gazzentini.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
basket sport vela versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 17-02-2012


VOLLEY, IL CAMPIONATO SI FERMA PER UN TURNO. IL CAMAIORE MEDITA SUI SUOI ERRORI

TROFEO “GAG POSE”: DA DOMANI SI ENTRA NEL VIVO CON LE SEMIFINALI