VIAREGGIO. “E’ andato oltre ogni aspettativa il primo anno di lavoro della Commissione Mista Conciliativa: sempre più utenti si sono rivolti a questo nuovo organo di tutela legale di GAIA e tanti contenziosi sono stati risolti con esito positivo. La Commissione è stata in grado di fornire risposte certe in tempi brevi, senza gravare nemmeno di  un centesimo sulle tasche degli utenti. Sono state recapitate alla sua attenzione più di 126 domande di tentativi di conciliazione, e, di queste, 92 sono state già analizzate nel corso delle 8 riunioni svolte nel 2011. In ben 79 casi dei 92 la Commissione è riuscita a formulare una proposta conciliativa, col consenso unanime dei componenti, e solo 3 volte le proposte di conciliazione non sono state accolte dagli Utenti. Sono numeri che testimoniano un’attività portata avanti con impegno, con l’obiettivo di migliorare il rapporto tra il Gestore e l’Utente.” Con queste parole Ermindo Tucci, presidente di GAIA S.p.A, ha tracciato un bilancio sull’attività della Commissione Mista Conciliativa di GAIA durante la Conferenza Stampa che si è svolta oggi (17 febbraio) a Viareggio, alla presenza di Lucia Franchini, Difensore Civico della Regione Toscana.

 E’ senz’altro positiva – ha detto Luca Lunardini, sindaco di Viareggio, il Comune che registra il maggior numero di richieste di conciliazione – ogni iniziativa che punta alla riduzione del contenzioso. La nostra amministrazione comunale si batte per il miglioramento del servizio e per l’ascolto dei cittadini, i cui diritti devono essere sempre presi nella dovuta considerazione”.

 Ha concluso Tucci: “Le provenienze delle domande sono state geograficamente così distribute:  ben 24 sono provenute da Viareggio, 18 da Carrara, 12 sia da Pietrasanta, che da Massarosa e Camaiore, e 9 da Montignoso, a seguire le altre località. La casistica di gran lunga più frequente è stata quella delle “ perdite occulte” che generano bollette molto alte. Comunque, il nuovo Regolamento del Servizio Idrico Integrato ha modificato la norma, garantendo all’utente la fatturazione di soltanto 1/10 dell’eccedenza. Altri casi hanno riguardato le agevolazioni tariffarie ISEE e famiglie numerose: spesso, pur  avendone diritto i cittadini non presentano l’ idonea documentazione. La Commissione ha esaminato tutte le situazioni alla luce del Regolamento del Servizio Idrico Integrato, cercando un accordo tra le parti. Del resto, in Commissione la composizione dei membri di diverse estrazioni permette di interpretare con imparzialità tutti gli interessi in gioco: il presidente è un delegato dal Difensore Civico, Matteo Vagli, poi c’è la presenza degli organismi di tutela e delle associazioni dei consumatori e utenti, rappresentati da Giuseppe Minio del Movimento Consumatori Toscana, e un rappresentante del Gestore, Nicola Bertoni, Responsabile dell’Area Commerciale della società.”

(Visitato 97 volte, 1 visite oggi)

AFFIDATO L’INCARICO PER IL REGOLAMENTO EDILIZIO DI VIAREGGIO

LA CARICA DELLE MASCHERINE AL CARNEVALE DEI BAMBINI DI TORRE DEL LAGO