MASSAROSA. Il Pd di Massarosa sostiene la battaglia avviata dall’Unione dei Comuni contro l’accorpamento del giudice di pace della Versilia con quello di Lucca.

 “In Versilia – scrive il partito guidato da Antonio Torre – fra poco potremmo non avere più gli Uffici del Giudice di Pace. Questo perché lo schema di un Decreto Legislativo recante la “Revisione delle circoscrizioni giudiziarie”, emanato a seguito di una legge sotto il Governo Berlusconi, sul territorio versiliese avrà la ricaduta di far accorpare gli Uffici del Giudice di Pace di Viareggio e Pietrasanta con quello di Lucca.

 “Lucca diverrebbe l’unica sede provinciale e questo naturalmente oltre al disagio e ai costi dello spostamento a Lucca di cittadini e aziende versiliesi aventi controversie da risolvere di competenza dei Giudici di Pace e spostamento di avvocati, vigili urbani, testimoni ecc. con perdite di tempo e aumento di costi anche per la collettività, si avrebbe un facilmente prevedibile ingolfamento dei contenziosi e lungaggini per ottenere un pronunciamento.

 “Non dimentichiamo – aggiunge il Pd di Massarosa – che il Giudice di Pace ha competenze su situazioni vicine a tutti i cittadini: per esempio si pensi, in materia civile, ai ricorsi contro le sanzioni amministrative, al risarcimento dei danni derivanti da incidenti stradali, ad alcune vertenze tra vicini e condomini, etc. ed in materia penale a reati, come le percosse, le lesioni personali, le minacce, i furti punibili a querela, i danneggiamenti, etc.

Dopo la presentazione della mozione, nel Consiglio Comunale di Viareggio, contro l’accorpamento degli Uffici del Giudice di Pace di Viareggio e Pietrasanta con l’Ufficio del Giudice di Pace di Lucca, presentata dal Consigliere comunale del Partito Democratico Leonardo Betti, abbiamo letto sulla stampa le dichiarazioni del Sindaco Luca Lunardini, il quale propone di costituire un consorzio tra Comuni versiliesi, per gestire per intero, anche economicamente, gli Uffici del Giudice di Pace presenti nel nostro comprensorio.

“Innanzitutto, un ente che unisce già tutti i Comuni versiliesi c’è già, ed è l’Unione dei Comuni della Versilia (dove manca proprio solo l’adesione di Viareggio), come giustamente ha sottolineato il suo Presidente Maurizio Verona, e quindi per questo è assurdo chiedere un consorzio di Comuni come propone il Sindaco Lunardini quando esiste già. Ma sicuramente è anche impraticabile pensare di impegnare le amministrazioni locali, ed in particolare i Comuni, per sostenere costi o mettere a disposizione risorse umane a garanzia del funzionamento di una parte del sistema giudiziario, in un momento tra l’altro, in cui i Comuni sono martoriati dai tagli dello Stato. Quindi seguire la “soluzione Lunardini” porterebbe sicuramente a una “non soluzione” e il risultato sarebbe: Giudice di Pace solo a Lucca.

“Per noi del Partito Democratico la strada non sono certo fantomatiche e dispendiose invenzioni fatte in casa, ma lavorare perché, tramite anche i nostri parlamentari ed in tutte le sedi, si possa riuscire, a livello istituzionale, a risolvere questa problematica.

“Il Presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia si è tempestivamente mosso e si sta muovendo in tal senso proprio per far da collettore di tutte le istanze dei Comuni versiliesi e condurre questa “battaglia” a tutti i livelli.

“Noi del PD di Massarosa sosteniamo e sosterremo il Presidente Verona e ci faremo promotori, assieme alla Federazione del PD versiliese di ogni iniziativa che possa ottenere se non il superamento, quantomeno una modifica della normativa sul riassetto delle circoscrizioni giudiziarie, prevedendo la possibilità di mantenere almeno un Ufficio del Giudice di Pace in aree con popolazione superiore a 150.000 abitanti e quindi in Versilia”.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

STRADA ALTERNATIVA, IL CENTRODESTRA HA LE IDEE CHIARE

NASCE UN COMITATO PER I DIRITTI DELLE DONNE