VIAREGGIO. Costruire una quantità industriale di palle gol, per poi finalizzarne soltanto una, il più delle volte è un fattore ad alto tasso di rischio. Ma in certi casi può anche bastare. La Juventus stacca il biglietto per la finale della Viareggio Cup, piegando la resistenza di un Parma che si è trovato costretto ad alzare bandiera bianca soltanto al 40′ della ripresa, quando ormai i supplementari stavano per concretizzarsi. E’ stato Spinazzola a spingere i bianconeri all’ultimo atto del torneo, due anni dopo l’edizione del 2010. Il piede sull’acceleratore la Juve lo preme sin dall’inizio, quando De Silvestro di piede e Gouano di testa mettono fuori da posizione ravvicinata. Il Parma gioca prevalentemente di rimessa e soltanto al 30′, su un capovolgimento di fronte, mette paura ai bianconeri con sinistro incrociato di Monachello, finito sul fondo non di molto. La Juve ricomincia ad attaccare a testa bassa, con Libertazzi che non sfrutta una mischia furibonda in area ducale, con De Silvestro che colpisce in pieno il palo con un bolide di sinistro e con due colpi di testa, uno di Spinazzola, l’altro di Bouy, che producono brividi, ma non gol. La ripresa si riapre col solito leit-motiv del primo tempo, dato che in tre minuti De Silvestro trova prima l’opposizione di Gallinetta ed il salvataggio sulla linea di Mantovani. Il Parma si riaffaccia dalle parti di Branescu con un tiro di Monachello da posizione defilata, deviato in angolo dal portiere bianconero. Sull’azione seguente Bouy si divora la palla dell’1-0 sparando addosso a Gallinetta. Poi, il buio fino al 40′, quando la Juve il gol lo trova per davvero: De Silvestro crossa profondo, Gouano rimette in mezzo e Spinazzola di testa trova la rete che decide la gara e che manda in finale meritatamente la Juve.

Juventus-Parma 1-0

Rete: 40′ st. Spinazzola (J).

Juventus (4-2-3-1): Branescu; Untersee, Gouano, Rubin, Liviero; Chibsah, Appelt; De Silvestro (43′ st. Schiavone), Bouy (17′ st. Margiotta), Spinazzola; Libertazzi (23′ st. Beltrame). A disposizione: Gagliardini, Corticchia, Belfasti, Emmanuello, Garcia, Magnusson. All. Baroni.

Parma (4-3-3): Gallinetta; Zagnoni, Mantovani, Di Gennaro, Petrini; Adofo, Addae, Bentoglio; Sprocati (33′ st. Malivojevic), Monachello, Pedrinelli (43′ st. Nunes). A disposizione: Anacoura, Yamnaine, Adorni, Sahman, Lemajic, Abbracciante, Dias. All. Pizzi.

Arbitro: Maresca di Napoli.

Note: ammoniti Gallinetta (P), Monachello (P), Addae (P), Mantovani (P).

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
finale juventus Parma spinazzola torneo viareggio cup

ultimo aggiornamento: 18-02-2012


BEACH SOCCER, RUSSIA PADRONA A CASA PROPRIA. ITALIA AL TAPPETO

PROMOZIONE, IL SERAVEZZA CONTRO L’OSSO DURO FOLGOR MARLIA