VIAREGGIO. Sarà per l’ingresso gratuito, sarà per il sole, grande assente di questo inizio Carnevale che finalmente ha baciato la città, sarà per la presenza delle telecamere Rai ma il quarto corso ha portato sui viali a mare tantissimo pubblico. Spettatori provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo – tanti spagnoli, cinesi e giapponesi rigorosamente in maschera – hanno riempito la Passeggiata e le tribune di piazza Mazzini, per l’occasione gratuite, ballando al ritmo della musica degli undici carri di prima categoria. Solo le costruzioni grandi hanno infatti potuto sfilare, secondo un ordine prestabilito scelto dagli alti vertici della tv di Stato, mentre carri piccoli e mascherate – eccetto alcune presenti sul palco per la diretta Rai – sono rimaste ferme ai box.

La diretta. Per un’intera ora il Carnevale di Viareggio è potuto entarare nelle case degli italiani grazie alle telecamere di Rai Tre. Sul palcoscenico di piazza Mazzini Federico Monechi, mentre lungo il corso Marco Hagge. Insieme i due volti ormai noti al baccanale viareggino hanno raccontato i carri e anche qualche mascherata presente per l’occasione: “Trenitalia” di Marzia Etna, “Facebook Revolution” di Michele Cinquini e Silvia Cirri e “Il vampiro” di Rodolfo Mazzone. La diretta ha seguito un doppio filone, uno più politico e uno legato all’apocalisse e alleprevisioni sulla fine del mondo dei Maya.

Il ricordo del 29 giugno. L’immancabile servizio di Alberto Severi ha voluto quest’anno ricordare le 32 vittime del terribile incidente ferroviario attraverso le immagini di via Ponchielli, dalla notte del 29 giugno fino alla difficile ricostruzione.

Cavalier Frizzi. “Spero che questo sole sia l’auspicio per una seconda parte di carnevale  radiosa”. Fabrizio Frizzi, conduttore Rai ed ospite del quarto corso, dal palco di piazza Mazzini ha voluto esprimere la curiosità, l’ammirazione e la gioia che si può avere nel vedere i giganti di cartapesta che sfilano, accompagnate da ali di folla. “Nel 1984 – prosegue Frizzi – feci i primi collegamenti per una trasmissione Rai proprio da Viareggio, quindi io sono un tifoso del Carnevale”. Nel rimarcare l’importanza della partnership con Telethon, Frizzi si è poi detto contento per aver ricevuto il titolo di “Cavaliere di Gran Croce del Carnevale di Viareggio”.[mediacategories categories=”2563″]

(ha collaborato Gabriele Noli)

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale diretta rai fabrizio frizzi martedì grasso quarto corso

ultimo aggiornamento: 21-02-2012


CARNEVALE, SANTINI: “TUTTA LA FONDAZIONE PAGHERA’ IL BIGLIETTO DEL 4 MARZO”

IL CGC A VALDAGNO PERDE PARTITA E PRIMATO