MASSAROSA. A pochi passi dal suggestivo Lago di Massaciuccoli il 24 febbraio sarà possibile visitare il cantiere di scavo archeologico che sta portando alla luce un edificio romano della prima età imperiale.

Si tratta di un nuovo, ampio settore di un edificio in parte già scavato nel 1930-1931, provvisto di terme con pavimenti a mosaico e stanze per la produzione e il lavoro. In occasione di questa apertura straordinaria, i visitatori saranno accompagnati dall’equipe di archeologi impegnati nello scavo alla scoperta delle ultime novità emerse dalle indagini tuttora in corso, che hanno portato in luce i resti di colonnati, stanze riscaldate da focolari di mattoni, tubature per lo scarico delle acque e una piccola sala dedicata al culto di una divinità ancora misteriosa.

In questa occasione, inoltre, i visitatori avranno l’opportunità di osservare da vicino i numerosi oggetti venuti in luce: vasellame in ceramica, piccoli contenitori in vetro, monili, strumenti di lavoro, monete, ecc., testimoni della storia e delle vite di uomini e donne che abitavano questo incantato angolo di Versilia quasi duemila anni fa.

L’evento è totalmente gratuito, le visite sono preiste dalle 15 alle 17.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
archeologia chiedilo all'archeologo massaciuccoli massarosa

ultimo aggiornamento: 22-02-2012


IN VERSIONE RIDOTTA TUTTO PRONTO PER IL MARCO POLO-BIS

TOTAL QUALITY, UN PREMIO A MASSAROSA