CAMAIORE. “Nel nostro territorio il diritto alla casa non è garantito a pieno”. Lo scrive il direttivo di Sel a Camaiore.

“Nel Comune di Camaiore per l’anno 2011 – scrivono – a fronte di 176 domande d’alloggio solo 10 sono state soddisfatte mentre le domande per il contributo affitto sono state 203, con 68 famiglie escluse pur avendone diritto. A ciò va aggiunto che le banche hanno stretto i cordoni della “borsa dei mutui” e anche le giovani coppie sono oggi in estrema difficoltà nel trovare spazi nei quali costruire una famiglia. La situazione, insomma, è davvero seria. Bisogna far fronte all’emergenza abitativa – aggiunge Sel – garantendo risorse per i contributi affitto alle famiglie che ne hanno diritto, rispettando criteri di erogazione certi e trasparenti. Il Comune, inoltre, deve stringere un forte rapporto con la Fondazione Casa, promossa dall’Amministrazione Provinciale, per portare su Camaiore progetti e investimenti sulla prima casa. Gli strumenti? Stendere progetti di recupero di aree dismesse e degradate anche nelle frazioni; mobilitare risorse economiche pubbliche e private; riusare le superfici e i volumi esistenti per case con canone convenzionato e per verde pubblico”.

Sul tema interviene anche il candidato sindaco del Pd, Alessandro Del Dotto. “Ci vuole più attenzione, più progettualità e più impegno – dice Del Dotto – Un esempio? Da oltre un anno, la Regione Toscana ha erogato un finanziamento da oltre 4 milioni di euro perché si ricavino alloggi pubblici nel Comune di Camaiore: l’inerzia e le indecisioni dell’amministrazione ce li stanno facendo perdere. Non occorre fare nuove spianate di cemento o costruire ghetti di fredde costruzioni: di fabbricati da recuperare, nelle frazioni e nel centro di Camaiore, anche in accordo coi privati proprietari, ce ne sono moltissimi. Da sindaco – conclude Del Dotto – busserò a tutte le “casse” pubbliche, Regione, Provincia, Stato e UE, dove oggi si trovano risorse bloccate per mancanza di progetti cui assegnarle”.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alloggi pubblici amministrative 2012 camaiore case popolari pd sel

ultimo aggiornamento: 22-02-2012


BERGAMINI: “UNO SCANDALO L’AUMENTO DEI BIGLIETTI DEI TRENI”. UN’INTERROGAZIONE AL MINISTRO

TAGLI ALLA POLIZIA MUNICIPALE, IL SINDACATO PROMETTE BATTAGLIA