PIETRASANTA. Il FAI – Fondo Ambiente Italiano ha scelto la Rocca di Sala per l’iniziativa che si terrà il 24 e 25 marzo in occasione della Giornata di Primavera. Iniziativa che coinvolge oltre 300 città italiane, offrendo opportunità davvero uniche per scoprire o riscoprire il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. 

L’attenzione della delegazione Lucca Massa Carrara sarà rivolta all’antica Rocca di Sala che, per l’occasione, sarà possibile visitare, almeno nelle sue parti più significative, dalle ore 11 alle ore 17.  

Un impegno di valorizzazione e di sensibilizzazione che coinvolgerà anche le scuole cittadine, non a caso il FAI prevede la figura degli aspiranti ciceroni: giovani guide che avranno l’onore e l’onere di accogliere ed informare i tanti visitatori che risponderanno all’invito lanciato dal FAI a livello nazionale. Attese sono anche le famiglie locali che potranno eccezionalmente salire alla Rocca per riscoprirne storia e curiosità. Quanti sono a conoscenza, infatti, che all’interno del bel palazzo Guinigi vi hanno soggiornato imperatori e papi, duchi e granduchi? Da Carlo VIII a Carlo V, dal pontefice Paolo III a Cosimo I.  

Intanto i giovani ciceroni si preparano e proprio in questi giorni le prime classi di ragazzi di scuole medie e superiori, accompagnati dai professori, effettuano sopralluoghi alla Rocca per toccare con mano l’antica costruzione e conoscerne così ogni segreto, pronti a soddisfare, nelle giornate del 24 e 25 marzo, ogni curiosità dei visitatori.

“Le due giornate saranno una grande festa per la città – spiegano il sindaco Domenico Lombardi e l’assessore alle politiche scolastiche Italo Viti – ma anche un valido stimolo alla consapevolezza del nostro immenso patrimonio storico”.

Sabato 24 marzo, nel chiostro di Sant’Agostino, al termine delle visite, in collaborazione con la Fondazione La Versiliana, si terrà una edizione del Caffè proprio dedicata al FAI e più specificatamente all’iniziativa con Loredana Ciabatti Cipriani, vice presidente regionale del FAI e un ospite davvero speciale.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fai giornata di primavera pietrasanta rocca di sala

ultimo aggiornamento: 23-02-2012


UNA MOSTRA ANTOLOGICA A CENTO ANNI DALLA NASCITA DI QUATTRO GRANDI ARTISTI VIAREGGINI

UN INCONTRO PER RICORDARE IL PROFESSOR TOMMASO FANFANI