MASSAROSA. “Si sono da poco conclusi – informa l’assessore all’ambiente e protezione civile Damasco Rosi – i lavori di manutenzione ordinaria del sentiero Pitoro-Bargecchia. Questa viabilità, denominata “Strada Panoramica”, riveste un ruolo strategico sia per quanto riguarda il suo valore paesaggistico ambientale, sia per le sue funzionalità specifiche, negli ambiti della protezione civile e nelle attività connesse alla prevenzione e allo spegnimento incendi.

“Questa strada, molto cara ai nostri residenti e non solo – spiega Rosi- viene utilizzata sia per attività sportive come jogging e mountain bike, ma anche per effettuare facili e rilassanti passeggiate all’area aperta in quanto il percorso, che si snoda per circa 2,5 km all’interno di boschi di pino e querce, è quasi completamente pianeggiante e provvisto di diversi punti di sosta con tavoli e panchine in legno”.

L’intervento, effettuato nelle ultime settimane, è stato realizzato grazie alla collaborazione con il personale forestale dell’Unione dei Comuni. In particolare è stato eseguito un generale livellamento del fondo stradale con ricarica dei maggiori avvallamenti e dei solchi di erosione scavati dall’azione delle acque dilavanti. Sono stati inoltre ripristinati alcuni pozzetti per lo smaltimento delle acque meteoriche, presenti lungo il tracciato, ed effettuata una pulitura delle banchine stradali sia lato monte che lato valle con decespugliamento e rimozione delle piante pericolanti.

 “Si è trattato di un piccolo ma significativo intervento – prosegue Rosi – effettuato senza costi a carico del Comune di Massarosa, che ha consentito di rendere più fruibile e percorribile in sicurezza questo suggestivo sentiero in vista dell’approssimarsi della stagione primaverile”.

 Prossimamente partiranno invece gli interventi sul sentiero che conduce al sistema di grotte detto “Buca delle Fate”, a Piano di Mommio.

(Visitato 225 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bargecchia collina massarosa panoramica pitoro strada

ultimo aggiornamento: 23-02-2012


PROCESSO PER L’INCENERITORE, SOLO UN RINVIO

DELEGAZIONE POLACCA IN VISITA A MASSAROSA