VIAREGGIO. Terminati tutti i lavori di ripristino di corsi d’acqua di pianura e collina danneggiati dalle forti piogge del 25 ottobre scorso. Lo stesso temporale che colpì duramente Genova, le Cinque Terre e la Lunigiana, ha lambito anche il territorio della Versilia, dove i livelli dell’acqua piovana insieme con una forte mareggiata, in poche ore hanno mandato in crisi il funzionamento della rete idraulica di alcuni canali di bonifica e di torrenti delle zone collinari.

 Per limitare le tracimazioni nei canali di bonifica delle zone più basse, furono piazzati 1.500 sacchi di sabbia, accesa un idrovora straordinaria a Fiumetto per alleggerire la portata del canale Tonfano, rimosso ostruzioni in otto canali diversi di materiale trascinato dalla forza dell’acqua e smaltito grandi quantità di detriti galleggianti che minacciavano di tappare griglie, tratti tombati e sifoni.

Questi interventi sommati ai danni riscontrati nei giorni successivi hanno portato alla stesura di un verbale di somma urgenza di 200.000 euro per riparare canali in pianura e anche in collina.

 “La Regione ha accolto la richiesta – spiega il Commissario del Consorzio Fortunato Angelini – e oggi tutti quei lavori sono stati eseguiti”.

Questo l’elenco completo:

– Rimozione dei 1500 ballini di sabbia serviti per rialzare il Canale Trebbiano lungo la via Italica a Lido di Camaiore, il canale Bagno lungo via Arginvecchio, il Canale Ponente in Comune di Massarosa. Rialzamento dei tratti più bassi degli argini con nuovi ricarichi di terra.

– Ripristino del funzionamento del corso d’acqua con ricostruzione degli argini e rimozione del materiale franato su: Rio Ritomboli e Carraia a Piano di Mommio, Lupareccia, Maltempo e Lombricese a Camaiore, Rio Bonazzera 1 e 2, Fosso Collacci e Riomagno, Canale di Corniglia a Seravezza, Fosso Picignana e Retignano a Stazzema.

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)

TASSA DI SOGGIORNO, IL NO DI CONFCOMMERCIO

LUNARDINI: “SERVE UN CENTRO DI IDENTIFICAZIONE E ESPULSIONE IMMIGRATI ANCHE IN TOSCANA”