VIAREGGIO. 1912 – 2012. Cento anni dalla nascita: Inaco Biancalana, Giorgio Michetti, Eugenio Pardini, Renato Santini. Nasce così “Arte nella  Viareggio del ‘900” da un’idea dell’Assessore alla Cultura Ciro Costagliola, una mostra antologica, a cento anni dalla nascita, dedicata agli artisti Inaco Biancalana, Giorgio Michetti, Eugenio Pardini, Renato Santini. Tutti nati nel 1912, il Michetti tuttora vivente. Quattro illustri viareggini realmente protagonisti dell’irripetibile stagione culturale del Novecento,  e che hanno lasciato un segno indelebile della storia della Città.

La mostra sarà allestita nelle sale di Villa Paolina nella seconda metà dell’anno e presenterà al pubblico le opere più significative degli artisti, che con la loro personale inclinazione hanno regalato esempi di alto valore artistico.

“La celebrazione dei grandi della scena culturale viareggina del Novecento è un importante dovere istituzionale da parte di questa Amministrazione – dichiara il vicesindaco Costagliola –  ed è finalizzata alla salvaguardia e alla valorizzazione della storia del territorio e dei suoi personaggi, nell’ottica di una contestualizzazione connessa, naturalmente, agli eventi  culturali nazionali. In questo senso l’Assessorato alla Cultura assolve a un compito coerente con la politica intrapresa fin dal suo insediamento, diretta alla promozione della diffusione dei più importanti contenuti culturali di cui è ricca la storia di Viareggio e della Versilia del Novecento, un secolo che vide nei suoi primi anni diffondersi nella Nostra Città un intenso fervore che fortemente contraddistinse  Viareggio, ricco di interazioni tra correnti artistiche e intellettuali tra loro differenti, e stimolato in questo dalla specificità balneare della Città, rendendola così un centro cosmopolita, vero e proprio crocevia culturale di rilievo europeo”.

La rassegna-omaggio sui quattro artisti viareggini si collega idealmente ad un’altra importante iniziativa culturale di questo 2012,  “Il Novecento nelle collezioni civiche di Firenze”, che sarà ospitata dal 21 aprile al 25 novembre di quest’anno alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio. Il progetto è frutto di una significativa collaborazione con il Comune di Firenze che ha scelto la Gamc di Viareggio come luogo privilegiato per presentare, attraverso un’accurata selezione di capolavori del Novecento italiano, una sorta di anticipazione di quello che sarà il Museo del Novecento fiorentino.

“Nonostante la stretta finanziaria – commenta Costagliola –  siamo riusciti a mantenere viva l’attività espositiva in città, grazie soprattutto alla rete di rapporti con istituzioni importanti come l’Istituto nazionale per la grafica di Roma e la Galleria nazionale d’arte moderna e al sostegno di istituti bancari e privati”.

(Visitato 210 volte, 1 visite oggi)

PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUL PITTORE MICHELE MARCUCCI

ALLA SCOPERTA DELLA ROCCA DI SALA CON IL FAI