CAMAIORE. Quasi quattrocentomila euro per riqualificare le strade comunali. E’ la cifra stanziata dalla giunta Bertola in questi giorni: un piano di opere che interessa diverse zone del Comune.

“Si tratta – spiega il sindaco Giampaolo Bertola – di 365 mila euro l’investimento previsto, con lavori che interesseranno non solo il rifacimento della pavimentazione stradale, ma anche predisposizione della pubblica illuminazione, pulizia di vecchie fognature, fornitura e posa in opere di tubazione, caditoie e canalette per la raccolta di acque meteoriche e così via. Anche in base alle segnalazioni dei cittadini – aggiunge il primo cittadino – abbiamo verificato l’effettivo grado di dissesto del manto, il funzionamento dei servizi di pubblica illuminazione e fognatura, e sono stati ispezionati numerosi pozzetti e caditoie per stabilirne lo stato di conservazione, per un’attenta progettazione degli interventi”.

Le strade interessate dai lavori saranno via Leonardo da Vinci a Lido di Camaiore (rifacimento fognatura bianca e pavimentazione stradale, sostituzione linea illuminazione pubblica, rialzo chiusini, caditoie e/o pozzetti), via del Grillo in località Silerchie (fornitura e posa in opera di tubazione, caditoie e canalette per la raccolta di acque meteoriche, realizzazione di gabbie di contenimento e regolarizzazione scarpata), la strada di Pedona (risanamento calcestruzzo ammalorato, fornitura e posa in opera di tubazione, caditoie e canalette per la raccolta di acque meteoriche, realizzazione di ringhiere e parapetti, rifacimento della pavimentazione stradale in asfalto natura).

Rientrano nell’intervento anche via Case al Piano (in località Nocchi, per fornitura e posa in opera di tubazione e caditoie per la raccolta di acque meteoriche, realizzazione di pavimentazione stradale, fornitura e posa in opera di corrimano e ringhiere in ferro, pulizia fognatura esistente, predisposizione illuminazione pubblica) e via della Rocca in località Gombitelli (fornitura e posa in opera di tubazione, caditoie e canaletta in pietrame misto per la raccolta di acque meteoriche, realizzazione muretto bordo strada, realizzazione pavimentazione stradale in pietra, sistemazione stradello).

“A breve andremo a gara – precisa Bertola – dopodichè inizieremo i lavori, per i quali è prevista una durata totale di 120 giorni. Con questi ulteriori interventi, facciamo un altro passo in avanti in direzione del recupero e della volorizzazione del patrimonio stradale del Comune di Camaiore, per una maggiore sicurezza della circolazione stradale e la tranquillità dei cittadini”.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

RAPINA AL ‘COMPRO ORO”, ARRESTATO UN TERZO UOMO

IL MONDO CHE VORREI: “STRAGE EVITABILE”