INIZIATA LA BONIFICA DELL’AREA EX FS INTERESSATA DAL DISASTRO FERROVIARIO DEL 2009

Viareggio ScaloVIAREGGIO. Sono iniziati venerdì 24 febbraio i lavori di bonifica dell’area dei binari dismessi, interessata dall’incidente ferroviario del 29 giugno 2009. Si tratta di una striscia di terreno lunga poco più di un chilometro – dalla stazione centrale alla vecchia stazione “Scalo”, e della larghezza media di 11,3 metri: apparteneva alle Ferrovie, ma dopo la dismissione dei binari più esterni, lato monte, è diventata di pertinenza comunale. In quanto tale è interessata a un progetto di recupero e riqualificazione che prevede parco pubblico, ciclopista e parcheggio.

Preliminare all’attuazione di questo piano c’è appunto la bonifica del sito, appaltata alla ditta Ambiente società cooperativa di Carrara. L’importo complessivo dei lavori è di un milione e 112mila euro.

Il progetto esecutivo di bonifica, redatto dall’ingegner Riccardo Raffaelli con il geologo Paolo Tacconi e il chimico Sandro Sandrini prevede che venga asportato dalla massicciata ferroviaria uno strato di terreno inquinato, della profondità variabile fra i 60 e gli 80 centimetri. I materiali rimossi verranno smaltiti in discariche autorizzate e sostituiti con inerti sicuri. Le analisi hanno evidenziato la presenza di materiale classificato come “inerte, inquinato, non pericoloso”: si tratta del cosiddetto “ballast” (pietrisco) ferroviario, contenente idrocarburi e metalli quali il piombo, lo zinco e il rame. Ci sono poi altri rifiuti come cavi elettrici e telefonici, guaine passacavo, tubi, cordoli, pozzetti e altri materiali. E’ stato calcolato che dovranno essere rimossi circa 9030 metri cubi di terreno inquinato e rifiuti diversi.

“La bonifica – prevede l’assessore ai lavori pubblici Roberto Bucciarelli – richiederà dai 3 ai 4 mesi di lavoro. Contiamo di iniziare subito dopo i lavori per il recupero dell’area; questo secondo intervento è in parte già appaltato, e credo che riusciremo a completare tutti gli affidamenti prima della conclusione della bonifica”.

Ti protrebbe interessare

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

A Viareggio il corso gratuito Comunicare senza barriere