VIAREGGIO. Il calcio è davvero strano. Fino ad oggi una sola apparizione ufficiale in Coppa Italia a Gavorrano quest’estate con Agenore Maurizi in panchina, poi per Federico Sorbo, difensore del 91 arrivato dal Camaiore, che ha fatto parte anche della Rappresentativa di serie D, non c’era stata più la possibilità di un suo utilizzo, salvo qualche fugace apparizione in panchina.

Con l’avvento di Stefano Cuoghi, che ha preso il posto di Francesco Bertolucci pare, come abbiamo anticipato, che sia arrivato il momento del debutto in campionato addirittura dal primo minuto nella delicatissima partita del “Brianteo” contro il Monza. Il tecnico modenese, che si è stabilito a Tirrenia dopo l’esperienza a Pisa, ha optato, con l’avvallo anche dei giocatori, di schierare una difesa a tre, come all’inizio stagione con Maurizi, ma i compiti dei giocatori sarebbero diversi, almeno è quanto ha detto il capitano Lorenzo Fiale.

Dopo avere provato tutti gli elementi a sua disposizione il neo tecnico viareggino pare intenzionato a utilizzare almeno in partenza nella linea difensiva Lamorte, Fiale e appunto Sorbo. Nella notte antecedente la partenza per Monza ha accusato un attacco influenzale Conson che non è nella lista dei convocati, inoltre manca anche Monopoli bloccato da una pubalgia. Gli altri difensori Martella, Pellegrini e Carnesalini sono stati provati nella linea mediana come esterni. In difesa anche Tarantino è stato utilizzato nelle varie prove fatte dal tecnico. Alla fine poi lo schieramento anti-Monza dovrebbe prevedere Gazzoli fra i pali, linea a tre appunto con Lamorte, Fiale e Sorbo, centrocampo a cinque con gli esterni Tarantino e sinistra e Carnesalini a destra, con compiti, se necessario, di ripiegare per dare una mano alla difesa, poi al centro Berardocco, Cristiani e Pizza, che è l’ex di turno. In attacco la coppia schierata è Zaza e Cesarini. Ci sono poi diverse soluzioni in panchina, come quelle di Martella e Pellegrini, Lepri, Scardina, D’Onofrio.

Fra i venti convocati figura anche Calamai, che sta recuperando dall’infortunio al ginocchio. Un recupero importante per questa fase finale della stagione: è infatti un giocatore che vede come pochi la porta, quindi si spera che possa dare un contributo per centrare la salvezza. Non sarà affatto una partita facile, perché il  Monza vorrà approfittare del fattore campo, la speranza è che ci sia fra i bianconeri quella reazione attesa quando c’è un cambio di allenatore. A questo punto i giocatori non hanno più alibi, perché la società ha messo in campo tutte le risorse disponibili per salvare una stagione che è iniziata con l’handicap fin dai mesi estivi.  La squadra giocherà con il lutto al braccio per la scomparsa dell’ex magazziniere Silvano Motto.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio lega pro monza prima divisione sport viareggio

ultimo aggiornamento: 24-02-2012


VOLLEY, IL CAMAIORE CONTRO IL MIGLIARINO PER TORNARE A VINCERE

IODASE, SE SBAGLI E’ UN DISASTRO: A PRATO SERVE SOLO LA VITTORIA