VIAREGGIO. Finalmente il sole sui viali a mare. Dopo il corso gratuito di martedì grasso anche questa quinta sfilata è stata  caratterizzata dal bel tempo e dalla folla che si è riversata sui viali a mare. Centomila le presenze stimate e un incasso che fa tirare un sospiro di sollievo alle casse di Burlamacco. “L’incasso – affermano dalla Fondazione è di 402 mila euro. Siamo soddisfatti”. Il corso è iniziato alle 15 per terminare, dopo tre ore di canti e balli, alle 18. Carri e mascherate sono stati gli assoluti protagonisti di questo ultimo week-end di Carnevale. Ad arricchire il corteggio, oltre al gruppo bandistico “La Viareggina”, anche la Banda Musicale “Guidizzolo” proveniente dalla Provincia di Mantova e che affonda le sue origini nel 1839 e il “Gruppo Pazzariello”, proveniente da Itri in provincia di Latina.

Miss Italia a Carnevale. Protagonista di questa domenica è stata la bellezza italiana, rappresentata dalla reginetta in carica Stefania Bivone, la diciannovenne calabrese eletta lo scorso settembre nella finalissima di Montecatini Terme e da Miss Toscana 2011, Michela Albiani. La loro lunga giornata da madrine del Carnevale è iniziata a mezzogiorno, con la conferenza stampa a Palazzo delle Muse e l’incontro con giornalisti e fotografi. Poi le due reginette hanno raggiunto i viali a mare dove, per tutto il corso, hanno ballato e cantato a ritmo delle hits del Carnevale, a bordo dei giganti di cartapesta, sia di prima che di seconda categoria, insieme a Burlamacco e Ondina e alla collega Miss Carnevale, Sofia Salvadori.

Ancora tanti ospiti. Non è rimasto ad assistere alla sfilata invece il maestro Peppe Vessicchio che ha ricevuto dalle mani del Presidente, Alessandro Santini l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine del Carnevale di Viareggio.  Presente al corso della Tabernella anche la delegazione ufficiale di Malta, rappresentata da Anton Miceli, del Consiglio della Cultura e dell’Arte e dalla maschera di cartapesta realizzata dal costruttore Henry Caruana. All’ingresso di piazza Mazzini l’associazione Anlaids ha consegnato oltre 10 mila preservativi, per fare prevenzione divertendosi.

 

(Visitato 94 volte, 1 visite oggi)

SI FINGONO POLIZIOTTI, MA RUBANO ARGENTERIA E GIOIELLI

LA SCUOLA VA A TEATRO CON ROMEO E GIULIETTA