IL “CARACOL” ALZA LA VOCE SUL DEGRADO DEL CAMPETTO DI VIA DEL PASTORE

VIAREGGIO. Sono ormai diversi mesi, per non dire anni, che il campetto da calcio in via del Pastore al Varignano, versa in una situazione di degrado e abbandono. Un luogo che dovrebbe essere un punto di ritrovo e aggregazione per i bambini e i ragazzi del quartiere lasciato all’incuria; erba alta, porte arrugginite, reti strappate e terreno devastato.

L’amministrazione comunale invece di lanciarsi in campagne “tolleranza zero” e sicurezza per la periferia dovrebbe piuttosto cercare di recuperare tutti i luoghi dove fare cultura e socialità nel quartiere. La sala studio al quartiere Allende è chiusa da anni, piazza Don Milani è invasa dalle erbacce e lo stato di abbandono del campo da calcio in via del Pastore è solo l’ennesimo esempio di come l’amministrazione comunale tenga alla periferie e a chi ci abita.

Chiediamo che intervenga prontamente per ripristinare un minimo di decoro nella zona: è ovvio e naturale che chi delinque cerca di nascondersi nelle aree di degrado. Non è con l’invio una tantum di contingenti di forze dell’ordine che si risolvono i problemi di un quartiere. Sono necessarie politiche altre di rilancio del quartiere. A partire dai luoghi pubblici e dalle case popolari.

Ti protrebbe interessare

Tajani, Giuli e Vannacci tra i tanti ospiti del Caffè della Versiliana

Lucca, in fiamme tetto capannone cartiera, nessun ferito

Spaccio di droga, un arresto in viale Capponi