VIAREGGIO. Sono ormai diversi mesi, per non dire anni, che il campetto da calcio in via del Pastore al Varignano, versa in una situazione di degrado e abbandono. Un luogo che dovrebbe essere un punto di ritrovo e aggregazione per i bambini e i ragazzi del quartiere lasciato all’incuria; erba alta, porte arrugginite, reti strappate e terreno devastato.

L’amministrazione comunale invece di lanciarsi in campagne “tolleranza zero” e sicurezza per la periferia dovrebbe piuttosto cercare di recuperare tutti i luoghi dove fare cultura e socialità nel quartiere. La sala studio al quartiere Allende è chiusa da anni, piazza Don Milani è invasa dalle erbacce e lo stato di abbandono del campo da calcio in via del Pastore è solo l’ennesimo esempio di come l’amministrazione comunale tenga alla periferie e a chi ci abita.

Chiediamo che intervenga prontamente per ripristinare un minimo di decoro nella zona: è ovvio e naturale che chi delinque cerca di nascondersi nelle aree di degrado. Non è con l’invio una tantum di contingenti di forze dell’ordine che si risolvono i problemi di un quartiere. Sono necessarie politiche altre di rilancio del quartiere. A partire dai luoghi pubblici e dalle case popolari.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio campo caracol degrado Varignano via del pastore viareggio

ultimo aggiornamento: 27-02-2012


MERCATINI A LIDO, SERVE MAGGIORE CONCERTAZIONE

EMANUELA MODENA LASCIA IL CONSORZIO DI MONTRAMITO