VIAREGGIO. Dopo il successo dei primi due incontri torna “Jago Gatto Bibliotecario”, programma di appuntamenti che punta all’ambizioso ma fondamentale obiettivo di insegnare la forza della fantasia, il rispetto per l’altro e l’amicizia, l’amore per gli amici animali, il tutto con gli strumenti della lettura e delle nuove tecnologie. Mercoledì 29 febbraio alle 9 al Centro Immaginaria in via Mazzini a Viareggio, è la volta di “Tommasino e i sogni a ostacoli” di Luciana Tola e Maria Teresa Landi, che incontreranno i ragazzi delle scuole medie, raccontando loro la storia di questo bambino, Tommasino, e delle sue avventure tra sogni e paure di Carnevale. Il progetto realizzato grazie alla collaborazione tra Giovane Holden Edizioni, associazione culturale “I Soliti Ignoti” e Centro Immaginaria, prosegue con altri 5 incontri il prossimo il 5 marzo alle 16.30 Bambini siete pronti all’avventura? Jago il Gatto Bibliotecario ha ancora tante storie da raccontarvi.

IL LIBRO

Non potete immaginare in che avventure strabilianti possa cacciarsi un ragazzino dalla fantasia incontenibile! Sì, perché Tommasino non riesce a stare fermo un attimo con la mente: inventa strani animali, nuovi giochi, imprese incredibili. E se durante una visita alla Cittadella del Carnevale di Viareggio accade qualcosa di magico… ecco che la realtà sfuma nel sogno e ogni notte l’avventura continua! Riuscirà Tommasino a salvarsi dai temibili sbirri di cartapesta e a ritrovare il suo cellulare dimenticato nell’hangar di Nappone, lo smemorato costruttore di carri di carnevale? Oppure quei birbanti di Barbagatto, Stregatopo & Company l’avranno vinta?

L’interesse del romanzo risiede soprattutto nella ricchezza e originalità delle invenzioni fantastiche, nell’abbondanza di dialoghi allo scopo di coinvolgere giovani lettrici/lettori, nonché negli spunti di riflessione psicologica utili ad approfondire la conoscenza di sé.

Nella crescita equilibrata dei bambini e dei ragazzi i sogni e la fantasia creativa, espressa nel linguaggio più congeniale alla persona, possono assumere un ruolo di grande significato, non solo e non tanto, come mezzi di evasione ma in quanto potenti strumenti per comprendere la realtà anche nei suoi aspetti non superficiali e affrontare le proprie paure.

Nel romanzo l’elemento fantastico-avventuroso convive con l’attenzione alla psicologia del personaggio principale, Tommaso, un ragazzino di dieci anni. Turbato dalla perdita del suo cellulare a cui tiene in modo speciale, non si confida con nessuno ma tiene per sé questo segreto e si trova coinvolto in una serie di avventure in cui realtà, sogno e immaginazione s’intrecciano inscindibilmente. Con l’aiuto di due validi alleati, l’amico ragno e la fantastica nonna Filippa, riuscirà a superare difficili prove  e a compiere un suo personale percorso di crescita sospeso tra la dimensione onirica e quella reale. Troverà, tra l’altro, nel disegno il linguaggio giusto per esprimere le sue paure e dominarle.

Il romanzo si presta a una lettura facile, veloce, piacevole per la ricchezza delle invenzioni fantastiche e l’intreccio avventuroso. Una volta letto, però, è più che adatto a una pausa di riflessione per coglierne i significati più profondi. Opportunamente guidata dall’adulto, tale pausa potrebbe offrire al giovane lettore un’occasione significativa di introspezione e autoconoscenza.

LE AUTRICI

Maria Teresa Landi e Luciana Tola

Forti di una lunga esperienza come insegnanti di Lettere, con il loro sodalizio hanno dato vita a testi di vario genere, dalla narrativa per ragazzi alla didattica, al romanzo. Da sempre attente indagatrici della storia, la parola è diventata nelle loro mani un insostituibile strumento per trasmettere agli alunni l’amore per le proprie origini e il proprio territorio.

 

(Visitato 80 volte, 1 visite oggi)

AL PRINCIPE DI FORTE DEI MARMI UN 8 MARZO TRA GLAMOUR E BENESSERE

MARIA TERESA BALDINI PROTAGONISTA SU NOI TV