VIAREGGIO. Il consiglio comunale di Viareggio ha detto sì – all’unanimità – a una rivisitazione del regolamento del commercio su aree pubbliche (mercati ambulanti, fiere, manifestazioni), che va nel senso dell’agevolazione dell’attività degli ambulanti. Due i criteri applicati: eliminate le limitazioni per settore merceologico nell’utilizzo dei posteggi e l’incremento del numero degli stessi.

Nel primo caso la nuova regolamentazione prevede che, qualora si verifichi l’assenza di un operatore assegnatario, il posteggio sarà assegnato prioritariamento ad un altro operatore del medesimo settore merceologico. In mancanza di un operatore dello stesso settore, anziché lasciare il posteggio vuoto, esso sarà comunque attribuito ad un commerciante di un altro settore merceologico.

 Per quello che riguarda l’aumento dei posteggi, il regolamento ha dato il via libera a sei ulteriori postazioni riservate al commercio ambulante. Tra le novità approvate dalla commissione e recepite dal consiglio comunale, la definitiva collocazione del mercato antiquario in piazza d’Azeglio, con possibilità di svolgimento anche nella eventuale quinta domenica (e sabato precedente) del mese. La Fiera di San Giuseppe di Torre del Lago, inoltre, passa da Fiera a Manifestazione, prevedendo così criteri più restrittivi per la qualità e l’aderenza alla tradizione.

 Soddisfatto l’assessore al commercio Antonio Cima: “E’ positiva la convergenza delle varie forze politiche su un disegno di rilancio del commercio ambulante in un momento di crisi. Mi auguro che questo spirito possa continuare a manifestarsi per affrontare altri problemi del commercio in generale, penso anche alle regole per la somministrazione degli alcolici”.

(Visitato 57 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambulanti cima mercato nuovi posti viareggio

ultimo aggiornamento: 28-02-2012


RIFIUTI. ACCORDO TEV-COMUNE, PIGNORAMENTO BLOCCATO

SALUTIAMO IL CARNEVALE. DOPO I FUOCHI APPUNTAMENTO AL CARPE DIEM CON I MASNADA