VIAREGGIO. Ormai un appuntamento fisso per celebrare il patrono della città, che si rinnova dal lontano 1974. Da sabato 17 a domenica 25 marzo in piazza del Mercato Vecchio (piazza Santa Maria) è l’ora della Fiera dei Ciottorini per festeggiare la Santissima Annunziata.

Saranno presenti stand gastronomici legati alla tradizione dolciaria locale (frittelle di riso, bomboloni, torte di riso di cioccolata e di semolino, pan di ramerino di granturco e spasimate, e i tradizionali bischeri dolci), stand con oggettistica in ceramica sia cotta che smaltata con i tradizionali “Ciottorini” e gli immancabili fischietti in terracotta, stand con libreria viareggina e versiliese ( pubblicazione esclusivamente di carattere locale ) nella quale si cerca di dare un quadro completo di tutta l’editoria versiliese toccando i temi del Carnevale, Pucciniano, Europa cinema, Vernacolo viareggino. Non mancheranno poi le associazioni sia di volontariato che attive nell’ambito del sociale,  ARCA – C.RE.A, “Gruppo amici insieme” AVIS, ABIO, AIDO, Amnesty Internetional, Emergency, GERMOGLIO Associazione Terra Di Viareggio.

Per tutta la durata della fiera potrete poi ammirare, all’interno della Torre Matilde, la mostra di modellini navali con ricostruzione degli elementi più importanti appartenenti alla marineria viareggina a cura del Model Ship- Viareggio, i dipinti di due noti pittori e i cimeli, i manoscritti e le musiche  di Egisto Malfatti.

Tornano poi i tradizionali concorsi. Sabato 17 e domenica 18 è il turno di “Dipingi il Ciottorino”, riservato ai bambini delle scuole elementari che potranno realizzare le loro creazioni, mentre lunedì 19 toccherà ai piccoli artisti delle scuole materne. La premiazione del concorso avverrà sabato 24 alle 15.30 quando ogni partecipante potrà ritirare il proprio ciottorino. Io secondo concorso di pittura in programma è “Dipingi la tua locandina”, dedicato a Riccardo Biagini e riservato alle scuole medie viareggine. I migliori verranno premiati sabato 24 alle 17 di fronte alla Torre Matilde.

Il programma del 25 marzo, giorno della Santissima Annunziata, prevede invece: la sfilata della “La Libecciata”con rievocazione storica davanti  alla Torre con affissione sul Labaro di una Medaglia in ricordo della prima uscita ufficiale della nostra banda. Seguirà benedizione da parte dei Frati della Parrocchia Di Sant Antonio.Alle 21 si terra’ la processione luminara Religiosa con Banda e Liturgie Religiose. Lungo la Via Regia si terrà poi il percorso Artistico Madonnari. Dalle 14 infine appuntamento con la sedicesima edizione de “Il tappino d’oro” gioco su strada che si effettuerà sul nuovo circuito. Lunedi 26 Marzo presso la Chiesa della S.S.Annunziata si terra la celebrazione Liturgica alle 10.

 

 

 

(Visitato 153 volte, 1 visite oggi)

A PALAZZO PAOLINA L’OMAGGIO DI GIOVANNI NARDINI A “GLI ULTIMI CALAFATI”

PHILIPPE DAVERIO TESTIMONIAL DELLA GIORNATA FAI DI PRIMAVERA