VIAREGGIO. Anche la Fondazione Carnevale si unisce al dolore del mondo della musica italiana per la scomparsa di Lucio Dalla. Una perdita incolmabile per la storia della cultura del nostro Paese.

Tra l’altro proprio la celebre canzone di Lucio Dalla “Attenti al lupo” era stata l’ispiratrice dell’omonimo carro di prima categoria, vincitore del Carnevale 1992, firmato da Carlo ed Enrico Vannucci.

Il grande cantautore bolognese sarà ricordato nel corso della Cerimonia di Chiusura del Carnevale di Viareggio, al termine della sfilata finale, in programma domenica 4 marzo sui Viali a Mare, giorno in cui avrebbe compiuto 69 anni, come ricorda la nota canzone 4/3/43.

Anche La Fondazione “Festival Puccini” ricorda Lucio: proprio a Torre del Lago fu protagonista del cartellone dell’estate 2009 con la sua opera “Tosca-Amore Disparato”.

”Portare la mia opera a Torre del Lago – aveva dichiarato Lucio Dalla nel corso della conferenza stampa – nel luogo natale dell’opera pucciniana, dove ogni cosa è intrisa dell’anima di Puccini è una sorta di provocazione pensata con l’ambizione di fare da trait d’union tra tradizionale e modernità”.

Lucio Dalla, che considerava Giacomo Puccini il capolavoro assoluto del melodramma, aveva voluto ispirarsi ad essa per concepire una opera moderna che potesse avvicinare il pubblico dei giovani anche al mondo dell’opera.

E fu proprio Lucio Dalla a volere che anche all’Arena di Verona l’opera fosse eseguita dai professori dell’orchestra del festival Puccini, dopo il successo torrelaghese.

“Una grave perdita per la storia della musica italiana – dichiara Paolo Spadaccini, presidente del Pucciniano – la sua opera Tosca Amore disperato resta un testamento significativo dell’amore per l’opera nelal storia del nostro festival e certamente lo ricorderemo anche la prossima estate”.

Una ripresa dell’opera e altre iniziative legate alla formazione proprio con Lucio Dalla erano allo studio da parte del direttore della Fondazione Franco Moretti e di Massimo Fregnani, profondamente addolorati dalla notizia della scomparsa del grande musicista e cantautore italiano.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

ARRIVANO LE NOTTI BIANCHE DI BURLAMACCO IN DARSENA

DADDIO E PARDINI CONTRO LA LEGA: “NOI CONTINUIAMO A SOSTENERE MATTEUCCI”