VIAREGGIO. Intervento del sindaco di Viareggio, Luca Lunardini, per scongiurare la chiusura del centro diurno Crea e di altri servizi per i disabili. Mercoledì pomeriggio Lunardini si è incontrato con il direttore generale dell’Asl, Giancarlo Sassoli e ha affrontato il problema. L’Asl vanta crediti nei confronti dei vari Comuni versiliesi chiamati a contribuire al funzionamento dei centri diurni. Mancano all’appello i contributi 2011 del Comune di Viareggio, ma anche fondi degli anni precedenti per quanto riguarda gli altri Comuni. Una situazione che ha indotto l’Asl ad annunciare che – dai primi di marzo – non avrebbe accettato la delega per la gestione dei centri, a fronte dei ritardi nei pagamenti.

Mercoledì Lunardini ha trovato un accordo per risolvere il problema, almeno per quanto riguarda Viareggio. “Anche il nostro Comune – spiega il sindaco di Viareggio – vanta crediti nei confronti dell’Asl. Con un meccanismo di compensazione, accettato da Sassoli, abbiamo ripianato la maggior parte del nostro arretrato. Così il direttore generale ha espresso l’intenzione di accettare le deleghe, per cui la chiusura è scongiurata. Sassoli si è inoltre impegnato ad aprire tavoli di trattativa con gli altri Comuni”.

Lunardini ha poi condiviso una riflessione con Sassoli: “Non escludo che i centri diurni per disabili possano essere in futuro gestiti dalla Società della salute. Se la Società della salute non si assumesse questi compiti tipicamente socio-sanitari, davvero non si comprenderebbe quale sia la sua funzione. Questo ci consentirebbe, probabilmente, di avere più facilmente leve per ottenere aiuti e agevolazioni dalla Regione per il mantenimento di tali importanti servizi”.

Infine, una risposta alla nota del Pd che lamenta, per questa vicenda, l’inerzia dell’amministrazione comunale. “Mi pare che ultimamente il Pd – dice Lunardini – tenda ad arrivare un po’ secondo. Nel momento in cui i Democratici hanno diffuso il loro comunicato, il problema era già stato affrontato e risolto, almeno per quanto riguarda il Comune di Viareggio. Sono certo che anche gli altri Comuni, dove spesso il Pd esprime un ruolo guida, sapranno attivarsi con altrettanta celerità”.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl 12 crea giancarlo sassoli luca lunardini viareggio

ultimo aggiornamento: 01-03-2012


POLIZIA MUNICIPALE ATTIVA 24 ORE SU 24

SICUREZZA: APPROVATO UN PIANO PER COORDINARE LE FORZE DELL’ORDINE