VIAREGGIO: Sembra avviarsi verso una soluzione positiva la questione che ha visto coinvolti il Comune di Viareggio, la ASL 12 Versilia e la cooperativa CREA riguardo ai 370mila euro di arretrati destinati ai Centri Diurni per Disabili “Il Capannone” e “Giòcoraggio” della cooperativa di via Virgilio, centri gestiti dalla Asl ma finanziati dal Comune.

 Dopo l’ultimatum con cui l’Azienda sanitaria ha intimato alla giunta guidata da Lunardini di pagare entro il 2 marzo, infatti, ieri (29 febbraio) si è svolto un incontro tra il sindaco di Viareggio e il direttore della ASL al termine del quale i due enti sono giunti ad un accordo per cui, grazie ad una compensazione di crediti-debiti con il Comune di Viareggio, la ASL ha accettato di rivedere la propria posizione e ha dato disponibilità ad accettare la delega dei Centri Diurni per l’anno 2012.

 Ad oggi, per la CREA rimangono in sospeso le posizioni dei comuni di Camaiore e Pietrasanta che devono rispettivamente 293mila e 280mila euro alla ASL per i centri che hanno sede nei loro territori.

CREA si dichiara soddisfatta, almeno in parte, e fiduciosa che la presa di posizione del Comune di Viareggio costituisca una svolta positiva per la continuità di tutti i servizi socio assistenziali per disabili della Versilia. La cooperativa rinnova la richiesta che sia convocata al più presto l’assemblea della Società della Salute nella quale discutere con tutti i Comuni e l’AUSL 12 le scelte in merito al complesso dei servizi e alle politiche sociali.

La consapevolezza della diminuzione delle risorse che la grave crisi economica impone – afferma la presidente di CREA, Vera Caruso – non significa rassegnazione nei confronti della mancanza di programmazione, delle logiche dei tagli lineari e dei massimi ribassi sui servizi che riguardano le persone. Continueremo a tenere alta la guardia perché non si adottino politiche che sbrigativamente penalizzano i soggetti più fragili”.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
chiusura crea disabili viareggio

ultimo aggiornamento: 01-03-2012


GERMOGLIO, OLTRE 14 TONNELLATE DI ALIMENTI DISTRIBUITI

FUORI USO DUE PASSAGGI A LIVELLO, RUBATO IL RAME