CAMAIORE. Corsi per patentini per gli scooter. Nei giorni scorsi la Giunta Bertola ha approvato due interessanti progetti, per il biennio 2012 – 2013. Si tratta di “24 ore di sicurezza” e dei corsi per il conseguimento del certificato di abilitazione alla guida dei ciclomotori.

Per quanto riguarda “24 ore di sicurezza” è stato attivato per assicurare una maggiore tutela della sicurezza collettiva, per arginare gli episodi collegati alla violenza e alla microcriminalità, “che purtroppo – spiega il sindaco Giampaolo Bertola – stanno colpendo sempre di più anche il nostro territorio. Il progetto prevede un quarto turno di servizio per la Polizia Municipale, con orario 0.00 – 6.00, tutti i giorni nel periodo compreso tra il 22 luglio e il 19 agosto 2012 e 21 luglio – 18 agosto 2013; mentre per i restanti periodi dell’anno 2012 e 2013 il turno sarà attivato nella notte tra sabato e domenica, nelle festività infrasettimanali e in ulteriori giorni per eventi eccezionali e non programmabili. Questo  servizio, 24 ore su 24, consentirà un più articolato controllo del territorio, una prevenzione e repressione dei reati cosiddetti minori”.

Il Comune di Camaiore organizza, inoltre, corsi gratuiti per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori, tenuti dal personale della Polizia Municipale di Camaiore, rivolti ai ragazzi delle scuole medie dei tre Istituti Comprensivi.

Sono corsi che abbiamo già organizzato negli anni scorsi e che hanno ottenuto sempre un buon r”iscontro, con oltre 150 partecipanti, con un riparmio per le famiglie interessate  – commenta il Primo Cittadino – e per questo abbiamo deciso di riproporli anche per l’anno scolastico 2011/2012 e 2012/2013.”

I corsi, tenuti dal personale della Polizia Municipale, si articolano in 20 ore, con diverse aree tematiche: norme di comportamento, segnaletica e altre norme di circolazione, educazione e rispetto della legge, educazione alla convivenza civile (quest’ultima tematica sarà di competenza del personale docente delle scuole).

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore ciclomotore h 24 motociclo municipale patentino pm polizia scooter

ultimo aggiornamento: 01-03-2012


FUORI USO DUE PASSAGGI A LIVELLO, RUBATO IL RAME

CENTRO CREA A RISCHIO. IL COMUNE TROVA L’INTESA CON L’ASL