VIAREGGIO. Un ulteriore impulso al coordinamento delle varie Forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Capitaneria di porto e Polizia municipale) per un sempre più incisivo controllo del territorio; la divisione della città in due settori di intervento per ottimizzare l’uso delle risorse; l’istituzione per tutto l’anno di una pattuglia della polizia municipale per rilevare gli incidenti stradali nell’arco della 24 ore. Sono alcuni dei punti qualificanti del Piano coordinato di controllo del territorio della città di Viareggio approvato giovedì mattina nella sede della Prefettura di Lucca.

Per l’amministrazione comunale era presente il sindaco Luca Lunardini che ha commentato: “I piani di questo tipo sono riservati ai capoluoghi di provincia; l’aver esteso questo strumento a una città come Viareggio è anche il frutto delle pressanti richieste dell’amministrazione comunale. Devo dire che già adesso sono stati colti significativi risultati sul fronte del contrasto alla criminalità, e questo dimostra che le forze dell’ordine sono professionali e la loro azione è efficace. Mi auguro che i servizi siano sempre più incisivi anche grazie a questo coordinamento, che giudico innovativo”.

Il coordinamento fra Polizia e Carabinieri previsto dal piano è articolato. Ai fini della vigilanza e del pronto intervento la città è stata divisa in due zone (a nord e a sud del canale Burlamacca), assegnate giornalmente, a rotazione automatica, alla Polizia di Stato e ai Carabinieri; altrettanto automatico sarà lo smistamento delle chiamate giunte al 112 e al 113, come avviene già oggi con il 118; il raccordo sarà costante e istituzionale. Esso coinvolge anche gli agenti di quartiere, per una presenza più visibile nelle zone nevralgiche della città e prevede che ogni mattina il Commissariato e la Compagnia Carabinieri si scambino un prospetto sinottico relativo al giorno precedente, comprese le generalità delle persone identificate o sottoposte a provvedimenti di polizia giudiziaria. La polizia municipale dovrà attivare il turno H24 per il rilevamento degli incidenti, in modo da far sì che Polizia e Carabinieri si dedichino principalmente al controllo della criminalità.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
forze dell'ordine Provincia sicurezza viareggio

ultimo aggiornamento: 01-03-2012


CENTRO CREA A RISCHIO. IL COMUNE TROVA L’INTESA CON L’ASL

TORNA TERRE DI TOSCANA, PER GLI AMANTI DEL BUON BERE