VIAREGGIO. Il Vela alla prova del nove contro il temibilissimo Chiesina: dopo la sconfitta con la Libertas domenica arriva una sfida molto più difficile, e molti sono i dubbi su come riuscirà la squadra di Viareggio ad uscire dalla crisi. Il Versilia invece ospita il Valdera in una partita complessa e dai mille volti: oltre ad inseguire il Massa e Cozzile (ora primo), l’obbiettivo potrebbe essere anche quello di pareggiare i conti con l’unica squadra che ha fermato la serie di vittorie dei versiliesi nel girone di andata.

QUI VELA. Dopo l’amara sconfitta di mercoledì nel derby il Vela Basket si trova ora di fronte ad una sfida ben più difficile: domenica alle 17.30 al pala “Barsacchi” di Viareggio l’avversario sarà il Chiesina. Il team di Viareggio, ormai è noto a tutti, sta vivendo un periodo di vera e propria crisi collezionando un insuccesso dopo l’altro: la speranza dell’allenatore Alfredo Bonuccelli era quella di poter strappare i due punti almeno nel derby contro la Libertas, dando una scossa così al morale dei suoi giocatori. Purtroppo la vittoria non è arrivata, costringendo il Vela a rimanere a 18 punti sempre più vicino alla zona pericolosa dei play-out. «Abbiamo veramente tanti problemi sotto canestro – dichiara lo stesso Bonuccelli, un po’ amareggiato – domenica contro il Chiesina dobbiamo cercare di limitare i nostri avversari il più possibile sfruttando la nostra abilità in difesa per poter poi sperare di concludere qualcosa in attacco: la mia speranza è che ci si risvegli in fase offensiva e si riesca a stupire il pubblico di casa, oltre che noi stessi. In particolare abbiamo bisogno di un leader: spero quindi che Lorenzo Simonetti, uno dei nostri giocatori più importanti, riesca a ricondurci alla vittoria come qualche tempo fa». Ancora incertezza tecnica fra Robinson e Gazzentini: quest’ultimo forse sarebbe più adatto alla gara di domenica, ma ancora non ha ben recuperato il suo problema fisico.

QUI VERSILIA. Il Versilia inizia la sua “operazione recupero” sabato alle 19.30 alla palestra “Tommasi” di Pietrasanta sfidando il Valdera: l’obbiettivo è conquistare due importantissimi punti che oltre a poter ridurre le distanze nei confronti del Massa e Cozzile sicuramente servono a mettere sotto pressione i diretti avversari nella speranza che commettano un errore. Rapidamente quindi i ragazzi allenati da Jacopo Lanza dovranno “cambiarsi d’abito” ed indossare i panni degli inseguitori per raggiungere nuovamente la prima posizione in classifica. Il tutto senza però commettere altri errori pesanti e rischiare quindi di essere raggiunti dalle altre squadre. Il Valdera però arriva a Pietrasanta in ottima forma fisica, avendo collezionato nel girone di ritorno solo una sconfitta nella gara contro il Chiesina: famoso per la dinamicità del suo gioco, sicuramente ha tutti gli attributi per mettere ai ferri corti il Versilia, che di conseguenza per vincere dovrà giocare bene tutte le sue carte. «È un momento un po’ delicato – commenta il tecnico Lanza – e bisogna rischiare qualcosa mantenendo però alta l’attenzione verso gli avversari che ancora ci seguono. Per sabato ricordiamoci che il Valdera è l’unica squadra che ci ha battuto nel girone di andata: non va sottovalutato. Ho passato molto tempo a motivare i ragazzi questa settimana: sarebbe un errore buttarsi giù ora, dobbiamo giocare come sempre per raggiungere il primo posto; se poi va male, sarà utile mantenerci secondi per i play-off». Nel periodo più incerto del Versilia però una buona nuova c’è: sabato rientrerà infatti dalla squalifica Simonetti, grande assente delle ultime gare.

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)
TAG:
basket bonuccelli lanza sport vela versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 02-03-2012


LA CORTE FEDERALE DELLA FIGC RESTITUISCE UN PUNTO A COMO E FOGGIA

FORTE, OLTRE AL DANNO PURE LA BEFFA: PIOGGIA DI MULTE, SQUALIFICHE E SOSPENSIONI