VIAREGGIO. Cresce l’attesa per il sesto Corso Mascherato Notturno delle Stelle in programma domani sabato 3 marzo alle 19 sui Viali a Mare.

E’ la prima volta che il Carnevale sfila di sabato sera. Ma è anche la prima volta che un nuovo Corso mascherato viene programmato nelle 24 ore successive. Oltre alla sfilata di domani sera, infatti, si svolgerà un nuovo carosello dei giganti di cartapesta, il settimo, domenica 4 marzo (dalle 14,30).

Ricco il programma della giornata di domani.

A CARLO CONTI IL BURLAMACCO D’ORO E IL CAVALIERATO

Alle 12, presso la Sala delle Conferenze di Palazzo delle Muse, il popolare conduttore televisivo Carlo Conti riceverà dal Presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini il Premio Burlamacco d’Oro. Ambito riconoscimento che ogni anno l’Ente attribuisce ad un personaggio dello spettacolo particolarmente legato alla più importante manifestazione della città. A Carlo Conti verrà conferito anche il titolo di Cavaliere di Gran Croce del Carnevale di Viareggio.

IL CORSO NOTTURNO DELLE STELLE

Il Corso Mascherato Notturno delle Stelle inizierà alle 19 e proseguirà fino alle 22. I carri e le mascherate sfileranno sotto la magia delle luci artificiali tra giochi di colori e particolari effetti cromatici. Sarà uno spettacolo straordinario e assolutamente suggestivo.

OSPITI, DELEGAZIONI E IL PRIMO PREMIO “DEL CARLO”

Numerose le delegazioni e gli ospiti della Fondazione che assisteranno alla sfilata notturna. Presenti l’ambasciatore cinese in Italia S.E. Ding Wei e Jean Marie Songy direttore artistico del Festival del Teatro di Strada di Orillac in Francia. Tra gli ospiti anche Roberto Salinas, figlio del Ministro del Turismo del Nicaragua Mario Salinas, inviato appositamente per stringere i contatti con la Fondazione Carnevale e con i maestri carristi dopo che dal Paese del Centro America è arrivato l’invito a partecipare ai preparativi del Carnaval Acuàtico de San Carlos, attraverso corsi di formazione sulle tecniche della cartapesta, da organizzare per settembre. Presente anche la delegazione dei gruppi del Carnevale dell’Agro con la tipica Quadriglia del Carnevale di Palma Campania (provincia di Napoli) che ha vinto l’edizione 2012.

Ad arricchire il sesto Corso Notturno anche una numerosa delegazione del Carnevale di Monaco di Baviera che si esibirà sul palco di piazza Mazzini prima dell’inizio della sfilata con abiti e coreografie tipiche della tradizione tedesca. Alla delegazione di Monaco di Baviera verrà assegnato il primo Premio “Francesco Del Carlo” istituito quest’anno dalla Fondazione Carnevale per ricordare uno dei Presidenti più attivi nei rapporti con l’estero. Rappresentante dei Carnevali italiani dalla Feec, Francesco Del Carlo fu ideatore e animatore del Treno delle Maschere che arricchì le edizioni 1989 e 1990 del Carnevale di Viareggio.

SPETTACOLO PIROTECNICO E NOTTE BIANCA DI BURLAMACCO

Pochi minuti dopo la conclusione del sesto Corso sarà la voce del tenore Denis Dallan a dare il via alla festa notturna. Dallan, ex giocatore della nazionale di rugby, modello testimonial di Dolce e Gabbana, cantante lirico da dieci anni, ex naufrago dell’Isola dei Famosi, viareggino di adozione, si esibirà sul palco di piazza Mazzini intonando una delle canzoni più rappresentative della musica italiana. Subito dopo – intorno alle 22,20 – i fuochi artificiali firmati dalla ditta Mazzone di Orbetello accenderanno il cielo di piazza Mazzini.

Terminato lo spettacolo pirotecnico via alla Grande Notte Bianca di Burlamacco. Sul palco di piazza Mazzini si esibiranno i cantanti vincitori del Festival dei Rioni e l’autore della canzone ufficiale 2012. Poi a turno i gruppi mascherati delle costruzioni di prima seconda categoria con coreografie e colonne sonore ispirate al tema di ciascun carro. All’una di notte la grande festa di Burlamacco proseguirà poi sul Viale Europa.

IL 7° CORSO MASCHERATO STRAORDINARIO DI CHIUSURA

Il Carnevale di Viareggio 2012 proseguirà poi con una settima sfilata straordinaria in programma domenica 4 marzo, in edizione diurna, al termine della quale verranno proclamati i vincitori. Il grande spettacolo pirotecnico finale illuminerà poi il cielo di Viareggio.

Ecco in dettaglio il programma.

Il settimo Corso Mascherato straordinario di Chiusura inizierà alle 14,30 e proseguirà fino all’imbrunire, intorno alle 18. Insieme ai carri di prima e seconda categoria, alle mascherate in gruppo e alle maschere isolate sfilerà anche il gruppo bandistico “Castellana” di Nozzano Castello.

Subito dopo il momento più atteso: la lettura dei verdetti delle giurie. Sarà Loris Marchi a proclamare i vincitori in tutte le categorie di concorso.

A quel punto inizierà il Cerimoniale di Chiusura. La voce di Denis Dallan (che domenica alle ore 12 riceverà il titolo di Cavaliere di Gran Croce del Carnevale di Viareggio) aprirà il momento clou della lunga giornata finale di Carnevale intonando un pezzo particolarmente emozionante e suggestivo. E’ previsto anche un ricordo di Lucio Dalla, cantautore bolognese scomparso in questi giorni che proprio domenica avrebbe compiuto 69 anni. Tra l’altro la canzone di Lucio Dalla “Attenti al lupo” fu ispiratrice dell’omonimo carro di prima categoria vincitore dell’edizione del 1992 firmato da Carlo ed Enrico Vannucci.

Subito dopo gli squilli del Carnevale, suonati dal vivo dal musicista Andrea Tofanelli, sanciranno l’ammaina bandiera del vessillo simbolo dei festeggiamenti viareggini. Alle 19 il Grande Spettacolo Pirotecnico conclusivo, proposto dalla ditta Mazzone di Orbetello terminerà la manifestazione.

L’inno nazionale italiano accompagnerà l’alzabandiera del tricolore sul pennone di piazza Mazzini.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

PREMIO LETTERARIO “VERSILIA CHIAMA VERSILIA”

“GIOVANI, DI ETA’ E DI TESTA”. IL PD DI CAMAIORE PRESENTA LA LISTA ELETTORALE