VIAREGGIO. Finalmente ci siamo. Dopo tanto parlare siamo giunti al tanto discusso settimo corso che saluterà il Carnevale e decreterà vincitori e vinti di questa edizione

Il settimo Corso Mascherato straordinario di Chiusura inizierà alle 14,30 e proseguirà fino all’imbrunire, intorno alle 18. Insieme ai carri di prima e seconda categoria, alle mascherate in gruppo e alle maschere isolate sfilerà anche il gruppo bandistico “Castellana” di Nozzano Castello.

Subito dopo il momento più atteso: la lettura dei verdetti delle giurie. Sarà Loris Marchi a proclamare i vincitori in tutte le categorie di concorso.

A quel punto inizierà il Cerimoniale di Chiusura. La voce di Denis Dallan (che domenica alle ore 12 riceverà il titolo di Cavaliere di Gran Croce del Carnevale di Viareggio) aprirà il momento clou della lunga giornata finale di Carnevale intonando un pezzo particolarmente emozionante e suggestivo. E’ previsto anche un ricordo di Lucio Dalla, cantautore bolognese scomparso in questi giorni che proprio domenica avrebbe compiuto 69 anni. Tra l’altro la canzone di Lucio Dalla “Attenti al lupo” fu ispiratrice dell’omonimo carro di prima categoria vincitore dell’edizione del 1992 firmato da Carlo ed Enrico Vannucci.

Subito dopo gli squilli del Carnevale, suonati dal vivo dal musicista Andrea Tofanelli, sanciranno l’ammaina bandiera del vessillo simbolo dei festeggiamenti viareggini. Alle 19 il Grande Spettacolo Pirotecnico conclusivo, proposto dalla ditta Mazzone di Orbetello terminerà la manifestazione.

L’inno nazionale italiano accompagnerà l’alzabandiera del tricolore sul pennone di piazza Mazzini.

 

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
dennis dallan fuochi d'artificio Loris Marchi settimo corso verdetti

ultimo aggiornamento: 04-03-2012


CARNEVALE. ANCHE IL SINDACO COMPRA IL BIGLIETTO

CARNEVALE 2012: VINCITORI E VINTI, PROMOSSI E RETROCESSI