MASSAROSA. Presentate  nel corso di una conferenza stampa alla quale erano  presenti l’assessora al sociale Simona Barsotti, l’assessora provinciale alle politiche sociali Federica Maineri, Nardini Maria Vittoria presidente della Commissione Pari opportunità, Elena Giannini  del Comitato per l’imprenditoria Femminile della CCIAA, Adele Marra  responsabile del progetto donna è web, Sebastiano Mongioì  responsabile sede dell’Inail di Viareggio, il presidente del consiglio comunale Riccardo Brocchini,diversi componenti della commissione pari opportunità e l’assessore alle attività produttive Federico Pierucci, le due iniziative   in calendario per celebrare la festa della Donna.

Lunedì 19 marzo alle ore 16  a Villa Gori sarà la volta dell’iniziativa DONNAéWEB, concorso nazionale dedicato alle donne che lavorano nel web.

In programma un incontro scambio sul tema del web  per dare un’opportunità alle donne  affinché possano esprimere la propria capacità e competenza attraverso il web anche mediante lo scambio di esperienze  e competenze con altre donne.

“Iniziative di qualità- ha sottolineato l’assessora provinciale Federica Manieri- che siamo stati lieti di inserire nel calendario  della Provincia  in modo da  ricordare l’8 marzo non solo in quel giorno ma durante tutto il mese di marzo”

“E’ un’opportunità per tutte le donne, occupate e no, imprenditrici e casalinghe” – è il commento di Simona Barsotti,  assessora alle Politiche di Genere del Comune di Massarosa, partner dell’iniziativa, che conta anche sul contributo dell’Assessorato alle Politiche di Genere della Provincia di Lucca e del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio – un momento di confronto di idee a partire dal web 2.0. Un appuntamento che va ad inserirsi nel calendario delle iniziative provinciali Intorno all’8 marzo.

Aderiscono anche l’assessorato alle Attività Produttive ed Economiche e il Consorzio di Montramito che hanno da subito mostrato interesse per l’iniziativa. “E’ un progetto nuovo – sottolinea Adele Marra, ideatrice del premio – che prende le mosse da quell’archivio di eccellenze, incontri e progetti che abbiamo scoperto e premiato in questi anni.” Per promuovere on line la conferenza, è previsto anche  un minicontest sul tema “Soggettiva lavoro”sponsorizzato dalla stilista Veronica Marchetti, di Stiava, che ha scelto questa iniziativa come strumento di marketing on line per la sua attività.

“La seconda iniziativa- ha spiegato Maria Vittoria Nardini- riguarda un concorso fotografico “Scatti di vita: lavoro e quotidianità dell’universo femminile”,  al quale ha dato adesione anche la sede INAIL di Viareggio-Lucca, in considerazione del  tema lavoro e quotidianità che  caratterizza  il concorso”.

Potranno partecipare tutti i residenti della Provincia di Lucca, attraverso la presentazione di massimo due opere che riguardino l’universo femminile a tutto tondo.

 

“Due iniziative che – conclude Barsotti-  evidenziano l’apporto della capacità e della creatività della donna all’interno della nostra società passata e contemporanea. Abbiamo in questo modo evidenziato il senso profondo della festa dell’8 marzo con una sua rappresentazione a 360 gradi: da una parte le opportunità e dall’altra in uno scatto la rappresentazione di un momento particolare della vita”

Maggiori informazioni presso l’ufficio sociale  0584 979282 o sul sito del comune di massarosa – sezione commissione parti opportunità www. comune.massarosa.lu.it- o per  Donna  è web sul sito www.donnaeweb.it.

 

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

“ALLA CARICA”, LA SCUOLA VA A TEATRO

IL SINDACO LOMBARDI A ROMA PER LA COMMEMORAZIONE DELLO TSUNAMI GIAPPONESE