VIAREGGIO. La Regione ha finanziato lavori di escavo del porto di Viareggio per 1 milione e 300mila euro. Lo ha reso noto lunedì l’agenzia di informazione della Giunta regionale Toscana, ospitando una dichiarazione dell’assessore ai trasporti Luca Ceccobao.

 Adesso l’assessore comunale ai lavori pubblici del Comune di Viareggio, Roberto Bucciarelli, interviene per spiegare l’iter del provvedimento e il tipo di intervento. “E’ positivo – dice Bucciarelli – che la Regione abbia stanziato, su richiesta del Comune di Viareggio, questa somma che consente interventi urgenti per mantenere l’agibilità dell’imboccatura del porto. Fin dall’ottobre del 2011, infatti, il Comune ha inviato a Firenze una richiesta di interventi per il triennio 2012-2014. Tra questi, erano compresi lavori urgenti di dragaggio nell’avamporto”.

 “Secondo la perizia preparata dai nostri tecnici Pietro Ricci e Riccardo Raffaelli – dice l’assessore – e trasmessa alla Regione il 10 febbraio scorso, si tratta di rimuovere circa 10mila metri cubi di sabbia dall’avamporto. Sono materiali inquinati, che non potranno dunque essere utilizzati per il ripascimento, ma dovranno essere smaltiti in discarica. La risposta di Firenze è stata rapida e positiva, perché gli uffici del Comune e della Regione hanno lavorato in accordo. Siamo contenti che questa sinergia produca risultati. Per parte nostra – conclude Bucciarelli – cercheremo di tradurre in atti concreti questo finanziamento. La gara sarà fatta celermente, contiamo di iniziare i lavori ai primi di ottobre, vista l’esigenza di tutelare la stagione balneare. I lavori saranno completati in 90 giorni, condizioni meteo permettendo”.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

IL PRESIDIO MEDICO A CAMAIORE SI CONFERMA UN SERVIZIO ESSENZIALE

“I RIONI DEL CARNEVALE A PAGAMENTO”. LA PROPOSTA DI VASSALLE (FLI).