VIAREGGIO. Tornerà ancora una volta a Viareggio il premio Cronista “Piero Passetti” e l'”International Award Reporter of the year”, l’appuntamento organizzato tutti gli anni dall’Unci, l’unione nazionale cronisti italiani.

 La premiazione dei migliori giornalisti italiani si svolgerà sabato 17 marzo, alle 11, al Palace Hotel di Viareggio (via Flavio Gioia 2), mentre la consegna del premio internazionale si terrà in serata, alle 20.

 La conferenza stampa di presentazione (presenti il sindaco di Viareggio Luca Lunardini, il presidente della Provincia Stefano Baccelli e il presidente dell’Unci Guido Columba) si terrà sempre al Palace Hotel venerdì 9 marzo alle 12.30.

 Intanto l’Unci ufficializza i vincitori. Sono Antonio Sanfrancesco, di Famigliacristiana.it, e Salvo Palazzolo, di Repubblica, i vincitori del Premio Cronista 2012. Lo ha deciso la Giuria riunita ieri a Roma che ha esaminato le candidature dei cronisti della carta stampata, della informazione radio-teletrasmessa e dei nuovi media giunte da tutta Italia.

Sanfrancesco è stato premiato per aver messo il dito su un clamoroso comportamento contradditorio dello Stato: da un lato bolla il gioco d’azzardo come mezzo per il riciclaggio dei capitali sporchi, dall’altro autorizza videopoker e altri giochi che gonfiano di denaro le bische online.

Palazzolo è stato premiato per aver consentito il recupero di parte dell’archivio personale di Peppino Impastato che, subito dopo la sua uccisione, era stato sottoposto a un “sequestro informale” nella abitazione “a cento passi” da quella del boss Badalamenti. Un recupero che può aprire nuovi spiragli di verità.

La Giuria ha attribuito i riconoscimenti speciali messi a disposizione dalle più alte Istituzioni  alla redazione dell’Agenzia Ansa di Genova, a Federica Angeli e  Marco Mensurati (Repubblica),  Rossana  Campisi (Marie Claire), Antonio Crispino (Corrieretv), Margherita De Bac (Lemalattierare-Rcs),  Marco  Giovannelli (Il Messaggero.it), Alessio Lasta (Raidue) Jari Pilati (Tgr Lombardia), Gisella Roncoroni e Paolo Moretti . Un riconoscimento speciale è stato assegnato alla redazione di City, il quotidiano freepress del Gruppo Rcs che è stato chiuso il 24 febbraio dopo un decennio di successi.

Il premio Vita di cronista è stato assegnato a Piero Pizzillo (il Giornale nuovo) che ha speso tutta la sua vita professionale a seguire la cronaca nera e giudiziaria di Genova e ad insegnare il mestiere ai giovani cronisti.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

NARRARE LA PARITA’ WOMAN TO BE LANCIA UN CONCORSO LETTERARIO DI GENERE DEDICATO ALL’INFANZIA

INCONTRI RAVVICINATI SUL TERZO POGGIONE, OVVERO CASCHIN TUTTI VÍ