DELEGAZIONE DEL COMUNE DI CAMAIORE IN VISITA A AUSCHWITZ E BIRKENAU - Comune Camaiore, COMUNI Versiliatoday.it

DELEGAZIONE DEL COMUNE DI CAMAIORE IN VISITA A AUSCHWITZ E BIRKENAU

CAMAIORE. Parte domani, giovedì 8 marzo, una delegazione del Comune di Camaiore, che si reca in visita a Auschwitz e Birkenau.
Si tratta di un’iniziativa organizzata dalla Presidenza del Consiglio, nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2012:

“Quest’anno abbiamo deciso di organizzare questo “Viaggio della Memoria” per portare i ragazzi più meritevoli, residenti nel Comune di Camaiore, di tutte le classi IV del Chini in visita ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, e ai luoghi natali di Papa Giovanni Paolo II – spiega il Presidente del Consiglio Pier Francesco Pardini – Il viaggio è stato preceduto da un incontro propedeutico, durante il quale abbiamo fornito ai ragazzi documenti e testimonianze, informandoli su cosa andremo a vedere.”

Al viaggio, assieme agli studenti del Liceo “G. Chini”, prenderanno parte anche il Presidente del Consiglio, esponenti di maggioranza e di minoranza.

“Durante la visita, depositeremo una testimonianza ufficiale del Comune di Camaiore, a ricordo del viaggio presso il campo Auschwitz e Birkenau; per questo scopo è stata realizzata una targa 30×40, in marmo, incisa con logo del Comune, per attestare la  vicinanza ai caduti all’interno del campo di concentramento.

Mi auguro che questa possa essere soprattutto un’esperienza formativa per i ragazzi, che stimoli le loro coscienze, per ulteriori approfondimenti.”

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 07-03-2012 15:22