VIAREGGIO Erano in tanti oggi pomeriggio al Cro per ricordare ad un anno dalla sua scomparsa Adriano Mazzoni, scomparso il 7 marzo 2011 all’età di 70 anni.

Tra i fondatori del Cro e del circolo Partigiani Sempre al Terminetto, Adriano è stato legato anche al Carnevaldarsena, dove lo ricordano sempre con affetto per il suo contributo che nel corso degli anni non ha mai fatto mancare. Se ne è andato proprio quando era in corso la festa baccanale.

Oggi al Cro c’erano gli amici e i “compagni” di tante battaglie che lo hanno visto sempre in prima linea vicini agli umili e ai bisognosi. Come negli anni Sessanta quando contribuì all’abbattimento delle case minime in via Paolo Savi per ottenere abitazioni dignitose per i meno abbienti.

Negli anni Ottanta è stato consigliere comunale nel Pci, poi Presidente del Cro Darsena, dell’Arci Versilia, Comitato sfrattati Viareggio, è stato socio Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) e come detto tra i fondatori del circolo Partigiani Sempre.

È stato ricordato con un breve collage di filmati realizzato da Emiliano Favilla, tra i quali uno in cui è stato ripreso in ospedale, nonostante la malattia, mentre canta con il pugno chiuso, insieme agli amici, “Bandiera Rossa”.

Prima della cena al Cro sono stati ricordati alcuni suoi annedoti e un lungo applauso ha voluto testimoniare quanto sia ancora vivo e nitido in ognuno Adriano, uno di quei personaggi che hanno lasciato senza dubbio un vuoto in chi lo ha conosciuto e gli ha voluto bene. (Roy Lepore)

(Visitato 118 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, SEQUESTRATE OLTRE 4 MILA BOMBOLETTE SPRAY

PROCESSO INCENERITORE. GLI IMPUTATI CHIEDONO IL PATTEGGIAMENTO. ESCLUSI I CITTADINI TRA LE PARTI CIVILI