VIAREGGIO. Sarà interamente dedicato a INTERNET e al futuro del principale mezzo di comunicazione di massa, l’incontro che la Fondazione La Versiliana propone per sabato 10 marzo alle ore 18.00,  con il Dottor Domenico Laforenza, direttore del CNR IIT di Pisa e di REGISTRO.IT ( l’anagrafe italiana dei siti con suffisso .it), che nella sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio, terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Verso l’Internet del Futuro” nell’ambito del ciclo di incontri invernali al Caffè della Versiliana dedicati all’ Arte del sapere.

Dopo lo straordinario successo dell’incontro con i tre autori Toscani Edoardo Nesi, Marco Malvaldi e Fabio Genovesi, che ha richiamato a Villa Bertelli a Forte dei Marmi oltre 250 persone, attente e divertite agli esilaranti e ironici aneddoti dei tre scrittori, la Fondazione La Versiliana torna a proporre per l’incontro di sabato 10 marzo ( ore 18 – ingresso libero) nell’ambito del Caffè Invernale della Versiliana dedicato al “confronto tra giovani e maestri”, un tema di grande attualità, che oggi interessa in Italia e nel mondo, una vastissima fascia di utenti di tutte le età, INTERNET, mezzo ampiamente diffuso e largamente utilizzato anche e soprattutto dai giovani.

Prepotentemente entrata nella vita quotidiana, la “Rete”  ha infatti cessato di essere uno strumento utile a una ristretta cerchia di ricercatori e accademici per diventare un nuovo e polivalente mezzo di comunicazione di massa. Ma cosa ci aspetta dietro l’angolo, sarà il Dottor Laforenza a spiegarlo nell’incontro di sabato. “Un mondo totalmente connesso e senza confini, aperto e competitivo, con impatti socio-economici ancora tutti da esplorare. Le cronache di questi giorni – anticipa Laforenza –  ne propongono uno spaccato, con laceranti dibattiti anche sul fronte della tutela della privacy, del “net neutrality”, del diritto d’autore, della cosiddetta “identità digitale”, del diritto all’oblio”

Inserito nel programma ufficiale delle celebrazioni per i 60 anni dall’Istituzione del Liceo Scientifico di Viareggio, l’incontro con il direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica CNR di Pisa Domenico Laforenza  sarà  trasmesso in streaming radiofonico da RadioEco, la web radio degli studenti dell’Ateneo Pisano, che darà la possibilità anche di seguire gli incontri attraverso i social network facebook e twitter.

Il ciclo di incontri del Caffè “L’arte del sapere: Maestri e giovani a confronto” è patrocinato dall’Università e dal CNR IIT di Pisa, dai Comuni di Pietrasanta, Viareggio e Forte dei Marmi, dalla Provincia di Lucca e dai Licei  Scientifici Barsanti e Matteucci di Viareggio e Michelangelo di Forte dei Marmi e gli appuntamenti sono realizzati grazie al prezioso contributo della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il prossimo appuntamento del Caffè della Versiliana è in programma per  sabato 17 marzo nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta. Con Stefano Feltri, responsabile delle pagine di Economia de “Il Fatto Quotidiano” e con Gianni Trovati, giornalista di Economia de “Il Sole 24 ore” si parlerà della crisi economica e della nuova economia. Per informazioni: Redazione Incontri al Caffè – tel. 0584 265762; 

366 6246370 [email protected]

(Visitato 91 volte, 1 visite oggi)

FESTA DELLA DONNA CON LO SPETTACOLO DI DRAG QUEEN AL PARADISE

DOMENICA LA “CAMMINATA ENOGASTRONOMICA”: ATTIVITA’ FISICA E SENSORIALE SI FONDONO ALLA SCOPERTA DELLA VERSILIA