VERSILIA. A seguito dello straordinario successo dello scorso maggio a Viareggio, che ha visto la partecipazione entusiastica di oltre mille studenti, la Lezione-Spettacolo, promossa dalla Fondazione Gaber e condotta da Andrea Pedrinelli, ritorna in Toscana.

L’incontro ha l’obiettivo di far conoscere l’opera di Giorgio Gaber al pubblico degli studenti che, per motivi anagrafici, non ha conosciuto il Signor G. L’autore ripercorre le tappe salienti dell’ attività dell’artista, avvalendosi di suggestivi filmati originali dell’archivio della Fondazione Gaber.

Il progetto ha lo scopo di promuovere l’adesione del pubblico giovanile all’ottava edizione del Festival Teatro Canzone, ed è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio, dalla Provincia di Lucca e dalla Regione Toscana, dal Comune di Seravezza–Fondazione Terre Medicee con l’intento di sensibilizzare la popolazione scolastica del territorio regionale.

Il Signor G è il progetto didattico ufficiale della Fondazione Giorgio Gaber, nato nel 2004 per far conoscere il Signor G soprattutto agli studenti, dalle medie inferiori alle università.

Con il supporto di video inediti di Gaber e letture di suoi testi, Andrea Pedrinelli conduce un viaggio dentro l’arte innovativa del Teatro Canzone firmato Gaber-Luporini, segnalandone e spiegandone stili – invettiva e ironia – e contenuti – introspezione, amore, società, politica -.

Sino a sottolineare l’attualità etica del lascito dell’Artista in un percorso che permette allo studente di riflettere più in generale sul senso di un’opera d’arte, sul ruolo dell’artista nella società, su argomenti di importanza senza tempo.

Al termine di ogni replica il curatore è a disposizione degli studenti, per chiarire dubbi, rispondere a domande, approfondire.

E’ stato anche realizzato un libro didattico di 60 pagine per preparare studenti e docenti alla visione del progetto.

Dovunque sia stato replicato, il progetto ha prodotto risultati significativi nel lavoro scolastico delle classi interessate, come temi, articoli su giornali scolastici, tesine di maturità o di diploma, saggi.

Il calendario:

– Lunedì 12 MARZO – ore 9.30

presso TEATRO delle SCUDERIE GRANDUCALI – SERAVEZZA

 – Martedì 13 MARZO – ore 9.00

presso AUDITORIUM ISTITUTO CHINI – LIDO DI CAMAIORE

 – Mercoledì 14 MARZO – ore 10.00

presso  TEATRO JENCO – VIAREGGIO

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

GIOVANNI NARDINI OMAGGIA “GLI ULTIMI CALAFATI DI VIAREGGIO”

“L’OTTAVA MERAVIGLIA” ALLA BIBLIOTECA MICHELE ROSI