VIAREGGIO. Un’iniziativa a tutto campo per stimolare il sostegno e la partecipazione di operatori e aziende private in occasione di due importanti appuntamenti che preludono alla stagione estiva: la Mostra del refit nautico Yare – la seconda edizione si terrà dal 26 al 29 aprile – e “Viareggio Mare”, il calendario di iniziative che si articolerà durante tutti i fine settimana del mese di giugno.

La strategia è portata avanti con determinazione dal sindaco Luca Lunardini e dall’assessore alle attività produttive Antonio Cima. Giovedì 8 marzo Cima si è incontrato con gli operatori del porto all’Udina per presentare il programma di Yare 2012. Lunedì prossimo si incontrerà con le categorie economiche (alle 10 in Sala Valenti) per parlare sia del salone del Refit che di “Viareggio Mare”.

“All’Udina – spiega Cima – ho trovato attenzione e interesse da parte degli operatori. Con il direttore di Carrara Fiere, l’ente che organizza l’evento, e il segretario del comitato organizzatore Marco Calamari, abbiamo illustrato ai presenti il programma della manifestazione.

“Questa seconda edizione deve consolidare l’iniziativa, renderla ancora più forte. Siamo convinti che il refit, cioè la ristrutturazione di qualità di imbarcazioni e navi da diporto, in un momento di crisi come l’attuale possa rappresentare una formidabile occasione di lavoro per il settore nautico.

“È necessaria la partecipazione in prima persona degli operatori viareggini. Per questo stiamo studiando alcune agevolazioni sul costo degli stand, per incrementare la partecipazione locale.”

Lunedì prossimo la seconda puntata del confronto, questa volta esteso alle categorie del turismo. “Parleremo di Yare ma anche di Viareggio Mare – conclude Cima – spero che gli operatori intervengano numerosi a questa riunione.”

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

A TORRE DEL LAGO IL PIÙ GRANDE CASTING DI DANZA ITALIANO

CON L’IMU PRELIEVI TRIPLICATI PER LE AZIENDE AGRICOLE, PROTESTANO ANCI E REGIONE