FORTE DEI MARMI CELEBRA IL FIGLIO DEL DUCE

2008 06 29 IMG 2008 06 22 01 49 19 dv040do003 FORTE DEI MARMI. La statua del figlio del Duce nel parco di Villa Bertelli. Sarà inaugurata il 25 marzo “Bruno Aviatore”, il busto raffigurante Bruno Mussolini, figlio del Duce.

La notizia è riportata stamani dal quotidiano La Nazione, in un articolo a firma Francesca Navari.

Si tratta di una statua (raffigurante  l’aviatore Bruno Mussolini, deceduto durante un addestramento di volo nei pressi di Pisa nel 1941) commissionata all’artista Arturo Dazi nel 1943 dallo stesso Benito Mussolini che poi, caduto il Regime, non passò mai a ritirare l’opera.

La famiglia Dazi ha donato, nel 1987, la statua all’amministrazione comunale di Forte dei Marmi e da allora era stata riposta nei laboratori della ditta Campolonghi. A provare a tirarla fuori era stato, 14 anni fa, l’allora sindaco di Forza Italia Roberto Bertola. Ma le critiche della sinistra da una parte, e delle associazioni partigiane dall’altra, lo fecero desistere.

Ma questa volta la statua di “Bruno aviatore” dovrebbe trovare una definitiva sede. A deciderlo il sindaco di centrosinistra Umberto Buratti, a pochi mesi dalle elezioni amministrative. La statua, il prossimo 25 marzo, sarà posizionata nel parco di Villa Bertelli, con tanto di cerimonia istituzionale.

Leggi: la replica dell’amministrazione comunale

Ti protrebbe interessare

Temporali forti, allerta gialla sulla Toscana nord occidentale sabato 2 agosto

Gli strappano l’orologio da centomila euro, arrestato a Forte dei Marmi

NINO PELLEGRINETTI

Ciao Nino, Viareggio saluta lo storico libraio della Versilia