VIAREGGIO. E’ una critica a tutto tondo quella che riserva il Pd alla gestione del Carnevale 2012. “A settembre – scrivono Chiara Romanini, Leonardo Betti e Roberto Veronesi – promettevano 1,8 milioni di euro al Carnevale. Poi arrivarono le dimissioni di Bruno Puccinelli ed i numeri smisero di sorridere. Drammatico 16 a 15. Paolo Spadaccini sa di poter tirare la coperta, corta, dalla sua parte (Festival Pucciniano). Il “ricatto” va avanti ed i soldi per il Puccininano cominciano ad essere trovati. Ma il Carnevale? A gennaio non arriva un euro dal Comune. Le maestranze però lavorano, i fornitori forniscono, il 5 febbraio si va in scena and the show must go on. E la fine del Carnevale e di soldi nemmeno l’ombra”.

“Burlamacco piange – aggiungono gli esponenti della minoranza – e sono lontani i tempi in cui si voleva comprare la Cittadella del Carnevale! Dove è il milione e 8? Arriverà ad aprile? A giugno? E intanto i fornitori chi li paga? E se, con le promesse del Sindaco, qualcuno va in protesto per i mancati pagamenti? E se cominciano a notificarsi i decreti ingiuntivi, chi li paga?

“Lunardini, sindaco in mano a Giovanni Santini ed a Edoardo Rivola, con che cuore sorrideva sulla tribuna centrale davanti al popolo in festa quando sapeva che i conti non tornavano e nessuno poteva pagare il lavoro di chi il Carnevale lo fa? Il fondo del barile è stato raschiato e ormai si vede un orizzonte nero e tempestoso. Ci sarà l’edizione 2013? La decisione e’ in mano a Renzo Pieraccini uomo carnevalaro più che politico! Cosa scegliere? Il commissario (con la speranza di salvare il carnevale) o le promesse di pinocchio?

“La risposta – scrivono Chiara Romanini Leonardo Betti e Roberto Veronesi – non si sa di certo c’è che così non si può andare avanti, che la politica non sa gestire il Carnevale che va rivisto e sviscerato studiandone potenzialità problemi e rilancio. Forse è l’ora di una piccola rivoluzione che faccia ripartire da capo la nostra manifestazione più importante. Una macchina da 5 milioni di euro deve essere gestita con professionalità e non con giochini di bandiera. Basta con le girate a Singapore, basta con le goliardate monarchiche, basta con i sorrisi e le mancate promesse. Fate un gesto per Viareggio e per il Carnevale: andatevene e forse potrete salvare il Carnevale e la faccia”.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

ASSOLTO IL BAR-RISTORANTE MARILENA: NESSUN ABUSO

A MASSAROSA SI PAGA ANCHE LA CULTURA