VIAREGGIO. Un’alleanza fra il Comune e il volontariato per mantenere in vita una tradizione sentita, come quella della Santissima Annunziata, festa patronale di Viareggio. Così, dal 17 al 25 marzo il quartiere della Vecchia Viareggio tornerà ad animarsi con il consueto programma della Fiera del ciottorino, i giochi per i bambini, le mostre e le iniziative di contorno. Il programma è stato presentato lunedì mattina dagli assessori Vittorio Fantoni (tradizioni popolari), Antonio Tedeschi (decentramento) e Mario Ratti (in rappresentanza dell’assessore al turismo, assente giustificato). Presente per il Comitato Rione Vecchia Viareggio, l’organizzatore Leandro Macci, portavoce del presidente Marco Marmugi.
Diciamo subito che la Festa dell’Annunziata quest’anno si allarga al resto della Versilia: “Per la prima volta – annuncia Macci – i bambini delle scuole elementari della Versilia parteciperanno alla manifestazione ‘Dipingi il ciottorino’, sia pure fuori concorso. A loro saranno riservate le giornate del 18 e 19 marzo. Il 19 e 20 sarà la volta dei bambini delle materne, mentre le scuole elementari cittadine saranno presenti dal 17 al 24 marzo. Un’altra iniziativa che coinvolge le scuole è il concorso della locandina, intitolato al compianto Riccardo Biagini e riservato agli studenti delle scuole medie”. E infatti nella locandina di quest’anno campeggia il disegno vincitore dell’edizione dell’anno scorso. E a leggere la locandina si apprezza la ricchezza del calendario: il 23 marzo ci saranno i giochi sotto la torre organizzati dalla Pubblica istruzione; il 24 la premiazione dei concorsi; il 25 la gara dei tappini, la sfilata della Banda della Libecciata e, la sera, la tradizionale processione, preceduta da performance dei madonnari che realizzeranno tappe di fiori, di segatura e disegni sull’asfalto. La parte riflessiva e religiosa della festa è curata dall’Arciconfraternita della Santissima Annunziata e prevede, domenica 25 alle 17, l’iniziativa “La presenza Mariana a Viareggio”: immagini, canti, letture a cura della Corale Ave Maria e di Franco Anichini; la sera alle 21 luminaria e processione solenne. Lunedì 26 marzo alle 10 messa solenne del Santo Patrono. Domenica 25 tornerà inoltre il mercatino dei prodotti tipici lungo la via Regia e in piazza Manzoni, organizzato con il Centro commerciale La Torre.
Da non dimenticare le mostre nella Torre Matilde: modelli navali a cura del Model Ships, esposizioni di pittura, una esposizione di cimeli e foto di Egisto Malfatti, una mostra degli strumenti tradizionali della Libecciata. Per l’occasione il Comitato Vecchia Viareggio ha ripulito completamente la pinetina ai piedi della Torre, effettuando anche le potature. “Invitiamo le mamme a portare i loro bambini nella pinetina, adesso sicura e pulita”, dice Leandro Macci.
“Questi risultati – commenta l’assessore Fantoni – si possono raggiungere solo se scende in campo il volontariato. E io voglio ringraziare tutti: Comitato rionale, Ariconfraternita, Centro la Torre e ancora: Associazione Terra di Viareggio, Germoglio, Arca-Crea, Gruppo Amici insieme, Abio, Avis, Aido, Amnesty International, Emergency e Auser”.
L’assessore Tedeschi ha parole di gratitudine per gli uffici comunali che si sono impegnati per l’organizzazione di un evento tradizionale.

 

(Visitato 314 volte, 1 visite oggi)

IL SINDACO ALL’INCONTRO CHE HA APERTO LE CELEBRAZIONI PER I 60 ANNI DEL “BARSANTI E MATTEUCCI”

UN MARE DI LIBRI. A CENA CON GLI AUTORI NEI MIGLIORI RISTORANTI DELLA VERSILIA