VIAREGGIO. Un numero, il voto che si vorrebbe raggiungere, scritto con un bastoncino sulla battigia, una manciata di sale gettata di spalle al mare in attesa che un’onda lo cancelli e così il successo all’esame sarà assicurato. E’ questo il rito propiziatorio per i cento giorni alla maturità che ha portato gli scaramantici alunni delle quinte superiori nella nostra città.

Sono arrivati a migliaia con treno, macchina o autobus da Firenze, Prato, Montecatini e Pistoia nonostante il maltempo per l’ormai tradizionale rituale nella speranza che il salmastro e la sabbia viareggina portino un pizzico di fortuna sia per la prova scritta che per la prova orale di fronte alla temutissima commissione. Armati di  asciugamani e soprattutto di sacchetti di sale di ordinanza – grosso o fino che sia poco importa – hanno letteralmente invaso la piazza Mazzini e la spiaggia di fronte che  era un brulicare di giovani maturandi che si sono presi un giorno di vacanza dai banchi di scuola costringendo i professori a rimandare compiti e interrogazioni.

Ci sono quindi varie tecniche che cambiano da città in città. C’è chi getta tra le onde anche il bastoncino utilizzato per segnare il numero, chi lo porta a casa come ricordo di questa giornata in riva al mare. C’è poi chi crede fermamente in questa tradizione chi è più titubante e storce la bocca.

Mentre alcuni giovani si avvicinavano al mare con i loro sacchettini di sale, altri bivaccavano tranquillamente dopo il rito propiziatorio, tra palloni che apparivano e sparivano sopra le teste e con tamburi, bonghi e chitarre a far da colonna sonora nonostante pioggia e vento. E tra i tanti maturandi ci sono anche i più temerari che hanno sfidato il freddo e l’acqua gelida tuffandosi in mare per il primo bagno dell’anno.

Insomma questi studenti non ancora maturi – almeno per il ministero dell’Istruzione – ne provano di tutti i colori in attesa delle notti in bianco, dei mega ripassi, della tensione e della paura per l’arrivo del fatidico giorno.

(Visitato 245 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cento giorni maturità scuola studenti

ultimo aggiornamento: 12-03-2012


L’ASSE DI PENETRAZIONE PASSERA’ DIETRO LO STADIO

ANPI CONTRO BURATTI: “VIA IL BUSTO DEL FIGLIO DEL DUCE”