MASSAROSA. Ha destato molto interesse tra il pubblico  la presentazione  del  volume “Storia delle linee ferroviarie lucchesi” di Michele Citarella (Pezzini Editore, Viareggio 2011), avvenuta sabato 10 marzo nella sala Consiliare di Massarosa.

L’iniziativa, alla quale  sono intervenuti il vice sindaco Adolfo del Soldato, il presidente del consiglio comunale Riccardo Brocchini e Silvia Marcucci,   era stata organizzata dalla Fondazione Silvestro Marcucci, con il patrocinio del comune di Massarosa.

Michele Citarella, giornalista e dipendente delle Ferrovie dello Stato ha raccontato, supportandola con  bellissime foto,  la  storia delle ferrovie lucchesi, soffermandosi sul tratto Viareggio Lucca con dovizia di particolari, alcuni dei quali anche inediti.

“Un tratto nato- ha spiegato – per motivi  politici poiché gli abitanti di Viareggio, stufi di dover passare da Pisa per andare a Lucca, avevano minacciato di    staccarsi dalla provincia di Lucca”

21,991    km. per collegare Viareggio a Lucca,  compresa anche la realizzazione di una galleria “del Ceracci” che attraversa il Monte Quiesa. La tratta fu inaugurata il 21 dicembre 1890  alla presenza del  Ministro dei lavori pubblici senatore Finali e di tutte le autorità civili e militari della provincia di Lucca”- ha spiegato  Citarella, che si è inoltre soffermato anche sul gravissimo incidente che avvenne in quella galleria  durante la seconda guerra mondiale,  svelando anche le motivazioni  che causarono l’incidente.

(Visitato 233 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ferrovie dello stato libro massarosa michele citarella presentazione

ultimo aggiornamento: 13-03-2012


CARCERE E CITTA’: PER UNA NUOVA CULTURA DEL TERRITORIO. UN SEMINARIO A PISA

“CHOCOMOMENTS”, L’EVENTO PIǓ DOLCE DELL’ANNO SBARCA A VIAREGGIO