VIAREGGIO. La città riconquista un po’ dello smalto perduto sul fronte del cinema di qualità. “Il cinema ed oltre”, infatti, il ciclo che recupera i titoli più autoriali trascurati dal circuito commerciale, dal 20 marzo raddoppia. Alle tradizionali proiezioni del lunedì all’Eden, si aggiunge la programmazione del Politeama: il martedì o il giovedì. L’annuncio è stato dato giovedì mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il vicesindaco e assessore alla cultura Ciro Costagliola, l’assessore alle politiche giovanili Vittorio Fantoni, il curatore della programmazione Giulio Marlia e il gestore del Politeama, Vittorio Scarpellini.

“E’ una cosa positiva in un momento di crisi come l’attuale – ha commentato Costagliola – anche perché ciò avviene a costo zero per il Comune, che tuttavia assicura il proprio sostegno organizzativo all’intera programmazione. Una buona notizia per i numerosi amanti del cinema”.

L’assessore Fantoni sottolinea il costo limitato del biglietto, cinque euro, che “risulta accessibile in un momento delicato come l’attuale”.

Giulio Marlia, che è il direttore artistico, ricorda come “Il cinema ed oltre” sia nato nel 2002, dunque abbia compiuto 10 anni. “All’inizio eravamo al Centrale, poi dal 2009 ci siamo spostati all’Eden. La nostra iniziativa ha incontrato un’ottima risposta da parte del pubblico, con una media di presenze di 280 spettatori per sera. Il Comune fornisce la direzione artistica, l’ufficio stampa e la promozione utilizzando proprie risorse interne. In tutti questi anni ‘Il cinema ed oltre’ è diventato una sorta di marchio di garanzia, il pubblico è fidelizzato e ci segue con attenzione. Con l’aggiunta del Politeama saremo in grado di intercettare tutto il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale, presentandolo per primi nell’intera provincia di Lucca. Abbiamo proposto ‘The Artist” prima che vincesse gli Oscar, nelle prossime settimane programmeremo titoli come ‘Cesare non deve morire’ di Paolo e Vittorio Taviani, vincitore a Berlino (il 2 aprile all’Eden) e ‘A Simple Life’, premiato a Venezia (il 17 aprile al Politeama)”.

“Sono film – osserva Scarpellini – che avrebbero difficoltà ad uscire a Viareggio nel normale circuito delle sale. Per questo ho accettato volentieri la proposta di Giulio Marlia e del Comune”

“Il cinema ed oltre” conta su un pubblico prevalentemente femminile (65%), di elevata istruzione (i laureati sono il 49%), buoni ‘consumatori’ di cinema (il 77% frequenta le sale più di una volta al mese). Elevato il grado di soddisfazione: il 68% degli intervistati dichiara di essere rimasto “molto soddisfatto” dalla qualità dei film visti.

Al Politeama si inizierà martedì 20 marzo con “Sette opere di misericordia” di Gianluca e Massimiliano De Serio. Altri titoli in programma sono “Un giorno questo dolore ti sarà utile” (27 marzo, di Roberto Faenza), “Polisse” (3 aprile, di Maïwenn Le Besco), “A Simple Life” (17 aprile, di Ann Hui), “Good as You” (26 aprile, di Mariano Lamberti). La programmazione andrà avanti fino al 22 maggio. Anche l’Eden ha un calendario già fissato fino al 14 maggio. Tra i titoli annunciati “…E ora parliamo di Kevin” (19 marzo, di Lynne Ramsay), “Shame” (26 marzo, di Steve McQueen), il già citato “Cesare non deve morire” (2 aprile), “Gli sfiorati” (16 aprile, di Matteo Rovere), “Albert Nobbs” (23 aprile, di Rodrigo Garcia).

 

 

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)

UN INCONTRO PER “NON MORIRE DI CRISI”

MARCELLO LIPPI: “TUTTI ALLO STADIO PER LA NAZIONALE CANTANTI E LA SOLIDARIETÀ’