foto da blog.studenti.itVIAREGGIO. Ha suscitato grande scalpore, in particolare fra gli studenti del liceo classico “G. Carducci” di Viareggio, la notizia comparsa ieri (su siti e testate giornalistiche, non su VT) e promossa dal presidente del PLI della Provincia di Lucca Antonio Cantieri, secondo la quale il preside del liceo, il professor Mario Regali, avrebbe deciso di togliere un punto di credito agli studenti che nella mattinata di lunedì si sono recati a Pisa per compiere lo scaramantico rito, ormai entrato da anni nella tradizione dei maturandi, dei “Cento giorni all’esame”.

Peccato però (per fortuna, direbbero gli studenti in questione) che niente di questo risulti essere la verità: il preside del Carducci infatti, che da sempre ha manifestato la propria opinione contraria all’uso di saltare la mattinata scolastica per toccare la lucertola del Duomo pisano in piazza dei Miracoli, non ha preso nessuna iniziativa a discapito dei ragazzi che terranno l’esame di stato a giugno, accettando per altro senza complicazioni le giustificazioni che questi hanno presentato puntualmente martedì mattina.

Per quest’anno dunque tutto filerà liscio come in passato. Diverso invece sarà forse l’anno venturo.

«Avevo intenzione di proporre al collegio docenti e ai consigli di classe – ha commentato lo stesso Regali – di pensare ad un provvedimento disciplinare per quegli studenti che decidono di saltare arbitrariamente in massa una mattinata di scuola per obbedire ad una tradizione che a mio avviso ha ben poco senso ed è totalmente inutile ai fini della valutazione all’esame. Ovviamente, nel caso che la proposta venga accettata, tutto entrerebbe in vigore dal prossimo anno scolastico. Non vedo perciò il motivo per cui è stato scatenato questo putiferio».

Il progetto tanto temuto, e su cui ieri in rete si sono scatenati i più accesi commenti è dunque appunto solo un’intenzione, niente di più, con cui forse dovranno confrontarsi gli attuali studenti del penultimo anno. Dormano pure tranquilli i maturandi dunque: i loro tanto sudati crediti nessuno ancora li toccherà.

(Visitato 122 volte, 1 visite oggi)

PARCHEGGIO GRATIS PER 20 MINUTI, AL VIA LA PETIZIONE

MALORE SUL PONTILE, INUTILI I SOCCORSI