VIAREGGIO. Cala del 7% il costo medio di una camera in un hotel di Viareggio. Lo dice una analisi sui movimenti dei prezzi stilata da Hotels.com (azienda dedita alla prenotazione di hotel online) che ha messo a confronto i prezzi del 2011 con quelli dell’anno prima.

Nel 2011 i prezzi medi degli hotel in Italia sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto al 2010 (105 euro per camera a notte). Questo valore, tuttavia, nasconde molte variazioni a livello delle singole regioni. La Toscana, ad esempio, presenta un quadro molto variegato, registrando un calo notevole dei prezzi nelle località di mare e un leggero rialzo nell’affascinante entroterra.

Secondo lo studio la Toscana è una delle regioni che ha subito il maggiore calo dei prezzi degli hotel: qui gli albergatori, infatti, hanno praticato tariffe scontate per incrementare l’occupazione delle camere. Livorno (-12%) e Viareggio (-7%) sono le città che hanno registrato il calo di prezzi più rilevante. Soggiornare in un hotel livornese, infatti, è costato in media 90 euro in confronto a 102 euro pagati nel 2010. Il costo medio di un soggiorno nella città del famoso Carnevale, invece, è passato dai 143 euro del 2010 ai 132 euro del 2011.

Pisa e Siena hanno registrato una tendenza opposta, evidenziando un leggero rialzo dei prezzi in media del + 4%. Alloggiare nel 2011 nella città del rinomato Palio è costato in media 95 euro per camera a notte, invece dei 92 pagati nel 2010. Segue a ruota Pisa che, nonostante un leggero incremento dei costi, risulta la destinazione toscana più a buon mercato (84 euro).

Firenze, dopo Pisa e Siena, ha registrato un aumento del + 3% nei prezzi degli hotel. Un soggiorno nella patria dei Medici lo scorso anno è costato mediamente 101 euro. A Lucca e San Gimignano i prezzi di una camera di hotel sono rimasti relativamente stabili, rispettivamente a 91 euro e 114 euro, subendo un piccolo rialzo dell’1% rispetto al 2010.

Guarda la Tabella con i dati nazionali e toscani

(fonte hotels.com)

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Alberghi camare camera costi hotel hotel.com prezzi sconti viareggio

ultimo aggiornamento: 15-03-2012


FURTO D’AUTO IN CENTRO. ARRESTATO VENTIDUENNE

RITARDI E DISAGI SUL TRENO. LA SEGNALAZIONE DI UN LETTORE