CAMAIORE. “Un’esperienza significativa e toccante, che ha coinvolto e colpito tutti i partecipanti e in particolare le alunne del Chini”: così il Presidente del Consiglio Pier Francesco Pardini riassume il “Viaggio della Memoria”, l’iniziativa che ha visto una delegazione del Comune di Camaiore in visita a Auschwitz e Birkenau, dall’8 all’11 marzo.

Ci siamo recati presso il campo Auschwitz e Birkenau e siamo stati ricevuti ufficialmente dal vice direttore del campo di Auschwitz; in occasione di una breve cerimonia, abbiamo portato una targa 30×40, in marmo, che verrà appesa all’interno del campo, con inciso il logo del Comune, per attestare la vicinanza ai caduti all’interno del campo di concentramento. Ho inoltre ricordato l’impegno portato avanti fin qui, in occasione della “Giornata della Memoria”, dal Comune di Camaiore nel cercare di mantenere vivo il ricordo della Shoah, in particolare nei confronti delle giovani generazioni.”

Al viaggio hanno partecipato il Presidente del Consiglio Pier Francesco Pardini, i consiglieri Riccardo Bonuccelli (PDL), Marco Bianchi (PD) e Massimo Ceragioli (PD), assieme a 11 alunne del Liceo Chini, scelte tra i più meritevoli e accompagnate dalla professoressa Chiara Nardini: Giulia Cappelli, Michela Ceragioli, Francesca Checchi, Diletta Di Lelio, Daniela Dohan, Sara Faina, Susanna Lari, Irene Marchi, Ginevra Pardini, Ilaria Scavo, Elena Tartaglia.

Avevo già fatto questo viaggio da solo, ma in questa occasione sono rimasto particolarmente colpito dalle reazioni delle alunne, assieme alle quali ho vissuto un’esperienza toccante, osservando le loro emozioni a contatto diretto con questa dimensione – aggiunge Pardini – Hanno infatti potuto toccare con mano ciò che avevano studiato e su cui si erano documentate, comprendendo fino in fondo le atrocità commesse. Ringrazio per la collaborazione il Liceo Chini e la professoressa Chiara Nardini, e soprattutto voglio ringraziare le alunne del liceo, per la grande maturità e serietà dimostrata nell’affontare tematiche così crude e difficili.

Non posso che sottolineare l’ottimo esito di questa iniziativa e mi auguro che la prossima Amministrazione non disperda il lavoro e l’impegno portato avanti fino a oggi”.

(Visitato 213 volte, 1 visite oggi)
TAG:
auschwitz birkenau camaiore chini nazismo nazisti scuola scuole shoah viareggio

ultimo aggiornamento: 16-03-2012


PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO PER GENITORI E NONNI

FORASSIEPI: “STIAMO DANDO RISPOSTE CONCRETE